L’itinerario escursionistico Percorsi selvaggi segue un percorso ad anello attraverso il territorio dei Comuni valdostani di Champorcher, Pontboset e Donnas e dei Comuni piemontesi di Quincinetto, Traversella, Vico Canavese e Valprato Soana.
Lo sviluppo complessivo è di circa 73 km, di cui 33 km sul territorio valdostano e 40 Km su quello piemontese, ed è percorribile in circa 5-7 giorni di cammino per un escursionista mediamente allenato.
Nota: la difficoltà di percorrenza è E (per escursionisti), a eccezione dei tratti Chenessy - Col de La Fricolla, Rifugio Bonze - Col de Bonze, Le Bochet - Col de Liet, Lac de Vercoche - Col de Laris, dove la difficoltàè EE (per escursionisti esperti).
Tratte in Valle d'Aosta
 
| tratta | segnavia | dislivello + | difficoltà | tempo andata | località | 
 
| Champorcher - Col de la Fricolla | AV2 - 4 | 1350 m | EE | 4h56 | Champorcher | 
| Champorcher - Col Laris | 4F - AV2 - 4 | 1406 m | E | 5h04 | Champorcher | 
| Col de Bonze - Col Laris | 4AV2 - 4 - 4A - 4F | 3545 m | EE | 15h07 | Donnas/Champorcher | 
| Crest-Désot - Col de Bonze | 4 - 4A | 1948 m | E | 6h57 | Pontboset/Donnas | 
| Crest-Désot - Col de la Fricolla | AV2 | 1584 m | E | 4h20 | Pontboset | 
| ATTENZIONE: SI CONSIGLIA DI VERIFICARE L'APERTURA E LA DISPONIBILITA' DI POSTI DEI PUNTI TAPPA PRIMA DI INTRAPRENDERE IL PERCORSO |