Sentieristica

 

 

 

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha creato negli anni scorsi il catasto di tutta la rete sentieristica del proprio territorio.

Con la pubblicazione su web si è deciso di rendere pubblico tutto il lavoro svolto con due obiettivi:

  • permettere ai frequentatori della montagna di disporre di dati affidabili
  • mantenere aggiornato il sistema anche con l’ausilio dei frequentatori della montagna

La rete è formata da circa 5.000 km di sentieri su cui l'Amministrazione regionale, i Comuni e le Comunità Montane effettuano periodiche manutenzioni.

Nel mese di agosto del 2022 è stato messo online il nuovo Catasto dei sentieri della Valle d'Aosta, un portale unico dal quale è possibile accedere ai diversi servizi.
Sul Catasto sentieri Desktop è visibile tutta la rete sentieristica della Valle d’Aosta anche se alcuni tratti sono poco frequentati e, a volte, senza segnaletica; gli itinerari invece propongono i percorsi di maggior interesse con segnaletica. Inoltre, è possibile creare un proprio percorso personalizzato impostando due o più punti di passaggio e scaricare la traccia da utilizzare su navigatori esterni.
Il Catasto sentieri Mobile è invece una Web App che, in base alla propria posizione o alla posizione impostata manualmente individua, sulla base di parametri stabiliti dall'utente, i sentieri più vicini e consente di visualizzare tutte le caratteristiche del percorso, con la possibilità di scaricare il tracciato da utilizzare con applicazioni GPS esterne. Uno strumento nuovo e versatile per programmare le proprie escursioni a piedi in Valle d'Aosta.

Nel mese di agosto del 2022 è stato messo online il nuovo Catasto dei Sentieri della Valle d'Aosta, un portale unico dal quale è possibile accedere ai diversi servizi.

Sul Catasto Sentieri Desktop è visibile tutta la rete sentieristica della Valle d’Aosta anche se alcuni tratti sono poco frequentati e, a volte, senza segnaletica; gli itinerari invece propongono i percorsi di maggior interesse con segnaletica. Inoltre, è possibile creare un proprio percorso personalizzato impostando due o più punti di passaggio e scaricare la traccia da utilizzare su navigatori esterni.

Il Catasto sentieri Mobileè invece una Web App che, in base alla propria posizione o alla posizione impostata manualmente individua, sulla base di parametri stabiliti dall'utente, i sentieri più vicini e consente di visualizzare tutte le caratteristiche del percorso, con la possibilità di scaricare il tracciato da utilizzare con applicazioni GPS esterne. Uno strumento nuovo e versatile per programmare le proprie escursioni a piedi in Valle d'Aosta.

 

 

Il territorio di montagna attraversato dalla rete sentieristica è soggetto a frequenti danni dovuti a eventi climatici che spesso, specialmente nel periodo invernale oppure dopo forti precipitazioni, danneggiano i sentieri.

Ciò comporta che sentieri che sono normalmente percorribili possono danneggiarsi e diventare pericolosi.

L’Amministrazione invita chiunque utilizzi le informazioni, le tracce GPS oppure le mappe a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni.

Nel caso venissero rilevati degli errori nel sistema oppure dei problemi nella rete sentieristica o sulla segnaletica, si prega di contattare il servizio utilizzando la casella di posta: trekking@regione.vda.it

 
 



Torna su