Fauna selvatica - Attività venatoria


L’Ufficio per la fauna selvatica della Struttura flora e fauna, la cui istituzione è prevista dalla legge regionale 24 agosto 1994, n. 64 “Norme per la tutela e la gestione della fauna selvatica e per la disciplina dell’attività venatoria” ha funzioni tecnico-amministrative di controllo, gestione e tutela della fauna selvatica sull’intero territorio regionale, ad esclusione del Parco nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale del Mont Avic.


L’ufficio, per lo svolgimento delle sue attività, può avvalersi della collaborazione di tecnici esterni, di istituti pubblici e privati di ricerca, specializzati nel settore faunistico e venatorio, nonché di cacciatori esperti, formati attraverso specifici corsi di formazione.

Per informazioni

Struttura flora e fauna - Ufficio per la fauna selvatica
Loc. Amérique, n. 127/A -11020 QUART
Tel. 0165/77.62.20 - Fax 0165/77.64.02

Mail: u-faunaselvatica@regione.vda.it

 

Consistenze faunistiche

Il compito principale dell’Ufficio per la fauna selvatica è la gestione della fauna selvatica sul territorio regionale. La conoscenza approfondita delle dinamiche di popolazione è irrealizzabile se non si conoscono le consistenze delle popolazioni presenti. Per questa ragione ogni anno sono organizzati censimenti, in collaborazione con il mondo venatorio.

 

 



Torna su