Formazione, aggiornamento ed addestramento permanente dei Volontari del Soccorso che operano nel sistema dell’emergenza-urgenza

 

La Giunta regionale con propria deliberazione n. 3428 del 30 novembre 2007 ha approvato le disposizioni all'Azienda USL della Valle d'Aosta per la formazione, l’aggiornamento e l’addestramento permanente del personale operante nel sistema regionale dell’emergenza-urgenza sanitaria e disciplina dell'attività dei Volontari del Soccorso della Valle d’Aosta, con decorrenza 1° gennaio 2008.

L'Azienda USL, sulla base delle indicazioni fornite dalla Federazione Regionale dei Volontari del Soccorso, definisce annualmente il numero massimo dei Volontari del Soccorso da qualificare nonché le risorse necessarie allo svolgimento dei corsi.

Gli obiettivi della formazione di base sono:
· riconoscere le situazioni critiche ed agire secondo il principio del vedere-giudicare-agire;
· acquisire nozioni teoriche e capacità pratiche per poter affrontare il trasporto con ambulanza anche in caso di eventi critici improvvisi non prevedibili;
· favorire la conoscenza e la necessaria manualità per un corretto intervento di base che garantisca il controllo delle funzioni vitali, il barellamento e l’immobilizzazione del traumatizzato, la guida dei mezzi di soccorso.

La formazione di base si suddivide in due moduli e un corso certificato BLS-D:
· A: modulo abilitante al trasporto con ambulanza, qualifica A.V.T.S. - della durata di 44 ore - per accedere al quale l’interessato deve essere iscritto ad una Associazione regionale di volontariato del soccorso, avere un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni, essere in possesso di certificazione di idoneità psico-fisica e avere effettuato almeno 40 ore di servizio come terzo di equipaggio. Il modulo si articola in una sessione teorica, in una sessione pratica ed in una verifica finale teorico-pratica. Per l’ammissione all’esame finale, il volontario non deve aver superato 3 ore di assenza nella sessione teorica e 4 ore di assenza nella sessione pratica, deve essere in possesso della certificazione BLS-D ed avere un curriculum di servizio documentato pari ad almeno 65 ore.
· B: modulo tecnico-organizzativo-relazionale, qualifica A.V.T.S.S. – della durata di 35 ore – per accedere al quale gli interessati devono aver frequentato e superato l’iter formativo del modulo A. Sono consentite al massimo 4 ore di assenza. Per l’ammissione all’esame finale, il volontario deve essere in possesso della certificazione BLS-D ed avere un ulteriore curriculum di servizio effettivo su ambulanza documentato pari ad almeno 20 ore.
· Corso certificato BLS-D con verifica finale – della durata di 8 ore – al quale non è consentita alcuna assenza.

A coloro che superano l'esame finale viene rilasciata una tessera regionale personale che abilita:
- al trasporto non urgente e programmato (A.V.T.S.), se il volontario ha optato solo per le sessioni relative al modulo A;
- al trasporto e soccorso (A.V.T.S.S.), se il volontario ha optato anche per la sessione relativa al modulo B.
Per mantenere la tessera con qualifica A.V.T.S. il volontario deve effettuare 10 ore biennali di aggiornamento e 80 ore di servizio effettivo nel biennio.
Per mantenere la tessera con qualifica A.V.T.S.S. il volontario deve effettuare 10 ore annuali di aggiornamento e 80 ore annuali di servizio effettivo.

Il possesso delle tessere regionali suddette autorizza i volontari ad eseguire attività di trasporto per dializzati, soggetti che necessitano di ricovero non urgente o di dimissione a domicilio nonché di trasferimenti degli stessi presso ospedali fuori Regione per visite in strutture ambulatoriali, per radioterapia ecc.. Inoltre i volontari formati al soccorso intervengono su richiesta della centrale operativa 118 e forniscono l'assistenza alle manifestazioni.

Per quanto non dettagliato si fa riferimento alla Deliberazione della Giunta regionale n. 3428/2007 allegata nella sezione dedicata alla normativa.
Per ulteriori informazioni è anche possibile accedere al sito della Federazione regionale dei Volontari del Soccorso cliccando sul seguente link: www.volontaridelsoccorsovda.it

 



Torna su