Animali d'affezione

La Regione autonoma Valle d'Aosta con l'approvazione della legge regionale n. 37/2010 promuove la tutela e la presenza nel proprio territorio degli animali di affezione quale elemento fondamentale e indispensabile dell'ambiente, riconoscendo alle specie animali il diritto ad un'esistenza compatibile con le proprie esigenze biologiche ed etologiche. In particolare, la Regione:

a) favorisce il rispetto verso gli animali e la corretta convivenza tra l'uomo e gli animali di affezione domestici;

b) promuove il valore educativo e culturale di un corretto rapporto con gli animali di affezione, anche in relazione alle potenzialità assistenziali e terapeutiche dello stesso;

c) tutela gli animali di affezione domestici attraverso la repressione degli atti di crudeltà o di maltrattamento contro di essi, compreso l'abbandono;

d) tutela la salute pubblica e l'ambiente attraverso la prevenzione del randagismo e la promozione di un corretto trattamento degli animali di affezione domestici.

 

Ai fini della presente legge, si intendono per:

a) animali di affezione domestici: gli animali che, stabilmente o occasionalmente, convivono con l'uomo nella o presso la sua abitazione, appartenenti a specie mantenute per compagnia o per diporto a cui possono anche farsi svolgere attività utili all'uomo senza però avere fini produttivi o alimentari;

b) animali di affezione urbani: gli animali appartenenti alle specie di cui alla lettera a) che abitualmente vivono allo stato libero nei centri urbani.

 

Per maggiori informazioni consultare il seguente link: 

http://www.celva.it/datapagec.asp?id=924&l=1

INIZIATIVE:

Campagna di responsabilità dal titolo “Mi Fido di Te. Animali d’affezione: un dovere, non un diritto”.

http://www.celva.it/datapagec.asp?id=1001&l=1

Videomessaggi dei testimonial e il video del making of:

https://www.youtube.com/watch?v=eZ2XFHGvmOo&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=I_DqwzZ5j58

 

 

Progetto di informazione dal titolo "Quest'anno a Natale portami con te"

L'Assessorato alla sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta e il CELVA promuovono il progetto di informazione alla cittadinanza dal titolo “Quest’anno a Natale portami con te”, che favorisce l'adozione consapevole degli animali d'affezione sul territorio della Valle d’Aosta nel corso delle festività natalizie e in futuro. 

Venerdì 9 dicembre 2016, presso la saletta dell’Assessorato ad Aosta, è stata lanciata l’iniziativa che, con il supporto dell’Azienda USL, l’Ordine regionale dei medici veterinari e l’A.VA.PA. Onlus, è ricompresa nell’ambito della campagna di responsabilità sociale 2016/2018 “Mi Fido di Te. Animali d’affezione: un dovere non un diritto”. 

Dopo aver sostenuto la lotta all’abbandono degli amici a quattro zampe nel periodo estivo, i campioni dello sport Federico Pellegrino e Federica Brignone confermano il loro impegno d’eccezione, a titolo assolutamente gratuito, a favore della lotta al randagismo in Valle d’Aosta e promuovono, per le prossime festività natalizie, l’adozione consapevole degli amici a quattro zampe, ospitati dal canile-gattile regionale. Destinatari dell’iniziativa sono i cittadini valdostani, proprietari e i futuri proprietari di cani e gatti, che intendono adottare un amico a quattro zampe. L’adozione consapevole di un amico a quattro zampe pone delle responsabilità in capo ai proprietari e ai futuri proprietari degli animali d’affezione. 

Il canile-gattile regionale della Valle d'Aosta ospita mediamente 180 cani e 80 gatti provenienti da situazioni diverse (contesto urbano e ambiente rurale). I canili sono nati per ospitare i cani vaganti che nessuno reclama, al fine di contrastare il randagismo, fenomeno inesistente in Valle d'Aosta. Ciò che generalmente porta a saturare la struttura regionale sono invece gli abbandoni volontari da parte di proprietari, che per i più svariati motivi inoltrano richiesta di ritiro del loro amico a quattro zampe. Questo dato evidenzia la necessità di promuovere delle apposite azioni amministrative nei confronti delle adozioni consapevoli: in tanti amano gli animali, ma pochi li conoscono. La mancata conoscenza delle caratteristiche di specie è quindi la maggiore causa degli abbandoni. Per questo motivo è stato messo a punto un opportuno percorso per chi richiede i cani in adozione dal nostro canile/gattile. 

La campagna di informazione sarà diffusa su scala regionale da lunedì 12 dicembre 2016, per il tramite di siti web e account social dei partner coinvolti, affissioni pubblicitarie e una campagna pubblicitaria online.

 




Torna su