Benessere animale

Tra i compiti della Sanità pubblica veterinaria vi sono quelli di vigilare sul benessere animale e sulla protezione degli animali lungo tutta la filiera di produzione. Il benessere animale, inteso come rispetto delle esigenze fisiologiche ed etologiche degli stessi, al di là del sempre maggiore interesse del legislatore e dei cittadini, per gli animali da reddito si traduce anche in una maggiore produttività e salubrità dei prodotti alimentari.

Inoltre, soprattutto negli ultimi anni, si è intensificato il controllo dello sfruttamento e maltrattamento degli animali al fine di evitare loro sofferenze inutili ed ingiustificate.

Il Piano Regionale per il Benessere Animale nasce dall'esigenza di ottemperare alle disposizioni previste dalle norme nazionali, espresse attraverso il Piano Nazionale per il Benessere Animale (PNBA) e di rendere uniformi le modalità di esecuzione e la programmazione dei controlli, ma deriva anche dalla necessità di migliorare la formazione dei medici veterinari e degli allevatori relativamente alle tematiche di benessere animale.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

 



Torna su