Disabilità in Valle d'Aosta 2006
Questa piccola pubblicazione rivolge un interesse specifico al settore della disabilità, inteso sia dal punto di vista della lettura dei bisogni di assistenza, sia dal punto di vista degli strumenti utili a monitorarlo.
Tra questi, quello recentemente istituito, e da cui trae origine la pubblicazione, è l'Archivio regionale sulla disabilità: un archivio nominativo individuale interamente gestito ed aggiornato dal Servizio Disabili della Direzione Politiche Sociali dell'Assessorato regionale competente, che trae informazioni dalla Banca Dati del Servizio Invalidi Civili.
L'intento è quello di offrire una fotografia del fenomeno così come descrivibile ad oggi e migliorarne progressivamente la conoscenza, soprattutto a livello distrettuale, per favorire una risposta adeguata e rispettosa dei bisogni di ogni persona disabile residente nella nostra Regione.
Presentazione
(29 Kb)
La monografia si apre con una presentazione, a firma congiunta del Presidente della Regione e dell'Assessore alla Sanità, che sancisce un impegno, oltre che una precisa volontà politica, a favore dei cittadini disabili e delle loro famiglie, a contrastare le loro problematiche di salute ed a favorire il loro inserimento sociale.
Introduzione
(68 Kb)
Segue una introduzione che richiama le tappe attraverso le quali i sistemi di classificazione della disabilità si sono evoluti nel tempo, affiancati da una analoga evoluzione nella normativa nazionale, e che presenta i dati della ricerca ed il nuovo Archivio regionale sulla disabilità.
“Uno sguardo d’insieme”
(116 Kb)
La sezione denominata “Uno sguardo d'insieme” commenta i dati statistici regionali, con particolare attenzione ai diversi tipi di disabilità, all'età dei soggetti colpiti e alla distribuzione territoriale del fenomeno a livello distrettuale.
Sviluppi futuri
(34 Kb)
L'ultima sezione è dedicata agli sviluppi futuri previsti per questo nuovo impegno istituzionale, che proseguirà sotto il profilo tecnico con l'aggiornamento e l'ulteriore qualificazione dell'Archivio regionale al fine di supportare con sempre maggiore trasparenza ed efficacia le scelte di programmazione sanitaria e sociale rivolte alle persone disabili.