In attesa della riapertura della sede espositiva, il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan assicura le attività istituzionali presso il centro di ricerca scientifico-naturalistico del Marais, operativo dal 1 marzo 2016.
La struttura rientra nel progetto, concluso nel 2010, di riqualificazione naturalistica e turistica del Marais, vasta area fra i comuni di La Salle e Morgex, che ospita una riserva naturale regionale inserita in una zona speciale di conservazione (ZSC).
Il centro di ricerca sorge nelle immediate vicinanze della riserva naturale. L’edificio si estende su una superficie di oltre 1200 mq e comprende uffici, 2 laboratori scientifici, 2 aule didattiche, una biblioteca, una sala di consultazione, locali adibiti ad archivio e deposito delle collezioni del museo (mineralogiche, botaniche, faunistiche, libraria).
La sede operativa si occupa della gestione e manutenzione delle collezioni e della biblioteca, dell'attività di ricerca scientifica e della divulgazione didattica.
Nell'ambito della ricerca, il laboratorio di biotecnologie esegue analisi biomolecolari specialistiche finalizzate alla tutela della biodiversità, cura la gestione della banca del germoplasma per la conservazione ex situ di semi di piante spontanee rare e protette e partecipa a progetti finanziati da fondi europei.
Per divulgare le conoscenze vengono proposte attività educative e didattiche mediante progetti condivisi con le scuole del territorio e laboratori estivi.
Il centro offre consulenza specialistica e la consultazione, su prenotazione, dei reperti e dei volumi della biblioteca.