Il comitato regionale dei flussi di traffico lungo gli assi internazionali, è stato istituito con legge regionale 27 maggio 1994, n. 20, con il compito di coordinare le iniziative volte a monitorare gli effetti del traffico pesante, che attraversa la Valle d’Aosta. Tale norma promuove ogni iniziativa utile a garantire che i flussi di traffico attraverso il nostro territorio si rendano compatibili con le esigenze di sicurezza della circolazione, di tutela della salute della popolazione e di salvaguardia dell'ambiente.
Il Comitato è composto da:
- il Presidente della Regione, che lo presiede;
- l'Assessore regionale competente in materia di ambiente, con funzioni di vicepresidente;
- l'Assessore regionale competente in materia di trasporti;
- il responsabile del Compartimento della Valle d'Aosta dell'Azienda nazionale autonoma delle strade (ANAS);
- i direttori di esercizio della Società italiana del traforo del Monte Bianco, della Società italiana del traforo del Gran San Bernardo, della Società raccordo autostradale valdostana, della Società autostrade valdostane;
- il Comandante della Polizia stradale in Valle d'Aosta;
- il Comandante della Guardia di finanza in Valle d'Aosta;
- due rappresentanti designati dalle associazioni e dai comitati operanti in Valle d'Aosta per la tutela dei cittadini dagli effetti del traffico di merci su strada;
- due rappresentanti degli enti locali;
- il Direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA);
- il Comandante del Gruppo dei Carabinieri di AOSTA.
Il Comitato si riunisce su convocazione del presidente o su richiesta motivata di un terzo dei componenti, della riunione è redatto un verbale. I membri del Comitato possono designare per la partecipazione alle riunioni una persona da essi delegata.