Per il 2016, il tema scelto verte, in particolare, sulla riduzione degli imballaggi e la campagna di comunicazione ambientale avrà come obiettivo quello di promuovere, tra i cittadini e gli studenti, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, con specifica attenzione agli involucri.
I rifiuti da imballaggio sono un problema rilevante nei nostri modelli di consumo attuali, specialmente quando non correttamente separati e riciclati. Tuttavia, ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti da imballaggio non sempre richiede così tanti sforzi e ognuno di noi può dare il proprio contributo.
Riduciamo l’impatto ambientale degli imballaggi!
Gli imballaggi sono qualsiasi materiale usato per contenere, proteggere, maneggiare, consegnare e presentare i prodotti. Hanno molti vantaggi, ma nell’Unione Europea attualmente utilizziamo una quantità eccessiva di imballaggi: ognuno di noi infatti produce in media 156,92 kg di rifiuti da imballaggio all’anno!
IN VALLE D'AOSTA
Nel rispetto delle logiche annunciate a livello europe e statale, nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016, l'Assessorato Territorio e Ambiente ha deciso di sostenere e promuovere in Valle d'Aosta la cultura della "Riduzione dell'impatto degli imballaggi", organizzando le seguenti azioni:
EVENTO ANTEPRIMA
Spettacolo con comici ZELIG
|
Cena solidale
|
agrimercato lo tsaven campagna amica di Aosta
|
Attivita di educazione ambientale nelle scuole valdostane
|
campagna informativa confcommercio - imprese per l'italia - regione valle d'aosta
|
CAMPAGNA INFORMATIVA CONFCOMMERCIO - IMPRESE PER L'ITALIA - REGIONE VALLE D'AOSTA
|