Settimana europea per la riduzione dei rifiuti



La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti.

E' bene ricordare che la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

 

GLI OBIETTIVI DELLA SERR

  • Sensibilizzazione la società sulla corretta riduzione dei rifiuti, il riutilizzo dei prodotti, le strategie di riciclaggio dei materiali e sulle relative politiche dell’Unione europea e degli Stati membri;
  • Porre in rilievo il lavoro svolto dai partecipanti della SERR;
  • Mobilitare e incoraggiare i cittadini europei a concentrarsi sui temi d’azione centrali della SERR;
  • Rafforzare le capacità degli attori coinvolti nella SERR fornendo loro strumenti sia di comunicazione che di formazione;
  • Valutare l’impatto delle azioni di comunicazione sul cambiamento nei comportamenti in merito alla gestione dei rifiuti.
 

“3 R”: RIDURRE, RIUTILIZZARE, RICICLARE

Le azioni promosse all'interno della SERR prevedono le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le “3 R” rappresentano infatti le opzioni principali che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti. Seguendo la gerarchia illustrata, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine la terza è il riciclaggio dei materiali.

 




Torna su