Giornata mondiale del Suolo

Aosta, martedì 5 dicembre 2023

 

Il 5 dicembre è il giorno in cui in tutto il mondo, su iniziativa delle Nazioni Unite e della FAO, viene celebrato il suolo, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sulla sua importanza per la vita umana.

L’Assessorato Opere pubbliche, Territorio e Ambiente – Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio - Osservatorio regionale sul consumo di suolo, propone il workshop “Parliamo di suolo e acqua”.

L’iniziativa si terrà il giorno 5 dicembre, con due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, presso la sala riunioni al piano terra conferenze di Via C. Promis 2/A ad Aosta. L'evento propone la visione di un paio di filmati derivanti dal progetto Spazio Alpino Links4Soils in tema di suolo e cambiamenti climatici e sul perché importante parlare di suolo, seguiranno alcuni interventi di esperti del settore che analizzeranno le tematiche introdotte dai video e il lavoro proseguirà sui tavoli, interdisciplinari e multigenerazionali per una condivisione delle opinioni in modalità focus group, rispetto a quesiti predefiniti, e una riflessione sull’importanza di un approccio in considerazione dei servizi ecosistemici connessi alla risorsa suolo.

Le partecipazioni in presenza sono su invito ma, qualora fortemente interessanti a partecipare in presenza, è possibile inviare una mail a la.obert@regione.vda.it.

In alternativa, è molto gradita la partecipazione on line tramite la piattaforma zoom che consente l'interazione e la possibilità di portare il proprio contributo ai focus group anche da remoto, al seguente link:

https://invallee.zoom.us/j/82328329058?pwd=d1o0Nmd2NVNTSFVibnFVWk9TZ25xdz09

 



Torna su