L’iniziativa “dalla miniera al Parco” ha un duplice scopo, da un lato quello di avviare l’attività del Parco minerario regionale previsto dal legislatore con la legge regionale 12/2008, e dall'altro inaugurare i siti minerari di Brusson e Saint-Marcel che, a partire dal 5 giugno prossimo, saranno ufficialmente visitabili e fruibili da tutti.
Per quanto concerne il Parco minerario, la legge regionale 12 del 2008 relativa alla valorizzazione dei siti minerari dismessi, intende recuperare e conservare i siti minerari dismessi al fine della loro valorizzazione in quanto patrimonio della cultura mineraria valdostana.
La valorizzazione dei siti minerari di Brusson e Saint-Marcel è passata attraverso importanti lavori di riqualificazioni, ultimati nel 2015 con fondi europei, statali e regionali, nell’ambito del Programma Operativo di Competitività Regionale 2007/2013 POR-FESR. Gli interventi hanno consentito l'ottimizzazione dei siti anche attraverso una presentazione museale degli stessi.
Sabato 4 giugno, nel villaggio Minatori di Cogne che ospita il Convegno "dalla Miniera al Parco", sono previsti diversi interventi, in particolare quello del Presidente dell’Ordine dei Geologi della Valle d’Aosta dott. Paolo Castello, che offrirà un panoramica generale sulla realtà mineraria della Valle d'Aosta e della Coordinatrice della Rete nazionale dei parchi e Musei minerari (ReMi) dott.ssa Agata Patanè, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Domenica 5 giugno, ci svolgeranno le inaugurazioni del sito minerario Chamousira a Brusson e del sito minerario Servette a Saint-Marcel, due importanti realtà del territorio regionale dal punto di vista geologico, ambientale, storico e sociale che contribuiranno a promuovere, in Valle d'Aosta, un turismo culturale sensibile ai valori ambientali.