RETE DEL RIUSO E DELLA RIPARAZIONE
La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha approvato la realizzazione di un Programma triennale per la riduzione e la prevenzione dei rifiuti 2011-2013 (DGR n. 1695 del 15 luglio 2011). Nell’ambito di tale Programma, in data 13 marzo 2013, è stato sottoscritto un Accordo volontario tra l’Assessorato territorio e ambiente e le Associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani (Ascom-Confcommercio VdA, Confartigianato, Associazione Artigiani VdA, l’A.V.C.U.) L’obiettivo di tale Accordo è l’allungamento della durata della vita di beni durevoli e semidurevoli, altrimenti destinati a diventare rifiuti, attraverso la creazione di una rete del riuso e della riparazione. A questo fine i commercianti e gli artigiani che riparano beni o vendono beni usati o offrono servizi di noleggio saranno inseriti in un elenco che verrà pubblicizzato sul sito istituzionale della Regione Valle d’Aosta e sarà loro fornita gratuitamente una vetrofania di riconoscimento da applicare nella sede dell’ esercizio commerciale aderente. Si tratta quindi di un’ottima opportunità di promozione e pubblicità gratuita dei servizi offerti dagli operatori delle diverse attività operanti sul territorio.
Per aderire alla rete non è necessario l'iscrizione alle associazioni di categoria.
Se l’attività svolta dalla tua impresa è la riparazione, la vendita dell’usato o il noleggio delle seguenti tipologie di beni:
BENI DUREVOLI
- Mobili, articoli d’arredamento, tappeti e rivestimenti per mura e per pavimenti
- Elettrodomestici, apparecchi radio-TV, di registrazione e di riproduzione del suono e delle immagini, computer e periferiche, accessori; apparecchi vari per la casa;
- Utensileria meccanica ed altre apparecchiature per la casa. Apparecchi fotografici e ottici;
- Apparecchi e materiale terapeutico;
- Bigiotteria e gioielleria;
- strumenti musicali ed altri articoli ricreativi;
- articoli sportivi e relativi pezzi di ricambio;
- biciclette ed altri mezzi di trasporto non a motore;
BENI SEMI – DUREVOLI
- Vestiario e calzature;
- Biancheria ed altri articoli tessili per la casa;
- Cristalleria, vasellame, minuterie varie e materiale elettrico per la casa;
- Materiale e forniture da scrivere e da disegno;
- Libri, giochi e giocattoli, articoli personali.
Tra i beni durevoli sono esclusi, per la loro palese specificità, le autovetture e gli altri mezzi di trasporto a motore ed i relativi accessori.
NON ASPETTARE… ADERISCI SUBITO ALLA RETE DEL RIUSO PER PUBBLICIZZARE GRATUITAMENTE LA TUA ATTIVITÁ!
Il modulo va inoltrato all’Assessorato territorio e ambiente tramite
fax al n. 0165-272119 oppure tramite mail
territorio_ambiente@regione.vda.it
Elenco aderenti alla Rete del Riuso
In questo elenco è possibile trovare i contatti delle attività produttive che hanno aderito alla Rete del riuso e della riparazione entro il 30 settembre 2014. Si tratta di commercianti e artigiani che riparano beni, vendono beni usati o offrono servizi di noleggio. La sezione degli aderenti sarà periodicamente aggiornata con le nuove adesioni che perverranno.