Campagna 2016 "Non Mi Rifiuto"

L’Assessorato Territorio e Ambiente ha aderito alla campagna di educazione ambientale/musicale “Non Mi Rifiuto”, nata dal basso, dai comuni italiani e dalla loro voglia di educare i cittadini al rispetto dell’ambiente e alla cultura del riciclo.

A cura di Ancitel energia & ambiente e patrocinata da ANCI e dal Ministero dell’Ambiente, il progetto intende semplificare la vita di chi deve gestire quotidianamente la propria quota di rifiuti, presentando la raccolta differenziata per quello che è divenuto ormai, un rituale.

Parlare ai giovani con il linguaggio del rap e agli adulti tramite un ritornello orecchiabile è una forma per sensibilizzare tutti, ai messaggi ecologici facendo in modo che diventino anche formatori all’interno delle proprie famiglie.

L’autore, Marco Lena in arte Blebla è un cantante rap emergente che attraverso, il suo rap, nelle strofe e nel ritornello, comunica contenuti coerenti con le buone pratiche ambientali, potendo contare sull’altissima memorabilità e penetrazione della forma canzone.

Dal 18 al 23 aprile 2016, il Segretariato Sociale Rai ha programmato il video integrale, Sky lo propone nel trimestre giugno-settembre mentre Isoradio lo ha adottato come sigla della sua trasmissione in  materia di ambiente.

“Non Mi Rifiuto”è anche la prima campagna di educazione ambientale “a km 0”, nel senso che tutti Comuni d’Italia possono scaricare gratuitamente il video dal sito  www.nonmirifiuto.it  e utilizzarlo per promuovere buone pratiche di raccolta e riciclo.

Il concept innovativo di “Non Mi Rifiuto”è piaciuto subito anche all’Amministrazione regionale che ha deciso di pubblicare il video integrale e lo spot per promuovere la divulgazione.

Al supporto musicale, l’azione divulgativa di “Non Mi rifiuto” ha messo a disposizione anche un format per la realizzazione di un manuale esplicativo al fine di promuovere la corretta raccolta differenziata e il riciclo, nelle singole realtà locali. Per la Valle d’Aosta, l’Assessorato territorio e ambiente ha accolto positivamente anche questa importante iniziativa divulgativa, personalizzando il materiale per ogni SubATO che potrà scaricare gratuitamente da questo link.  

 

                                                  

                          Video integrale "Non Mi Rifiuto"                                                  Spot "Non Mi Rifiuto"

 
                                                      



Torna su