European Clean Up Day - ECUD 2015

 

ECUD – EUROPEAN CLEAN UP DAY

Il secondo "European Clean Up Day" (ECUD), che ha come slogan "Let’s Clean Up Europe!", si svolgeràdomenica 10 maggio 2015. Si tratta di un’imponente campagna di comunicazione realizzata da una rete di attori europei che promuovono azioni di sensibilizzazione sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti (littering).

L’ECUD è un insieme di eventi di pulizia del territorio che si svolgono contemporaneamente in 31 nazioni d’Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile.

 

L’EVENTO NAZIONALE 2015 - PULISCI E CORRI

L’attività nazionale in programma per l’edizione 2015 dell’ECUD è un evento sportivo-ambientale della durata complessiva di otto giorni, attraverso tre Regioni del Nord Ovest. Un eco-trekking di circa 400 km dalla Valle d’Aosta alla Liguria, percorrendo a piedi strade e sentieri e rimuovendo i rifiuti abbandonati lungo il percorso.

L’evento, denominatoPulisci e Corri(#pulisciecorri), vedrà la partecipazione di due atleti e testimonial ambientali (Oliviero Alotto e Roberto Cavallo) che, ogni giorno, percorreranno circa 40-50 km.

Nel Comune sede dell’arrivo di Tappa, tutta la popolazione –a partire da scuole, famiglie e Associazioni del territorio– sarà invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio.

Un incontro-dibattito quotidiano sarà occasione per presentare i dati legati all’azione di pulizia effettuata durante il giorno.

Ogni Tappa prevedrà inoltre un tema specifico, legato all’approfondimento di particolari filiere di rifiuto, e la presenza di testimonial (istituzionali, sportivi, del mondo dello spettacolo, ecc.) per aumentare la portata dell’evento.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del marine littering, ponendo anche l’attenzione sull’origine di tali rifiuti: oltre il 70% degli oggetti che inquinano i mari provengono infatti dall’entroterra.

Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

 

PROGRAMMA VALLE D’AOSTA

 

SABATO

9 MAGGIO

2015

ore 8.00

Cittadella dei Giovani

RITROVO E PARTENZA

 

AOSTA

ore 16.30

Giardini Pubblici

AZIONI DI PULIZIA

PONT-SAINT-MARTIN

ore 18.30

Giardini Pubblici

INCONTRO PUBBLICO

SULLA CORRETTA GESTIONE

DEI RIFIUTI

 

PONT-SAINT-MARTIN

 

 



Torna su