Déscription

Alpine Forest FIre waRning System – ALP FFIRS

Ottobre 2009 - Ottobre 2012

€ 2.868.160,00

 

Partner: ARPA PIEMONTE; Regione Veneto; Regione Piemonte; Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; ERSAF Lombardia; Slovenian Forestry Institute; CEREN; ZAMAG Austria; University of Munich; Regional Development Agency of Gorenjska Region; BOKU - Universität für Bodenkultur Wien; Sezione Forestale Cantonale del Ticino; Federazione Cantonale Ticinese del Corpo dei Pompieri; Istituto Federale di Ricerca.

 

Le variazioni climatiche hanno un notevole impatto sull’equilibrio idrico nelle Alpi. Nelle diverse regioni alpine la tipologia delle precipitazioni - cioè la distribuzione delle piogge nell’arco di un intero anno – sta cambiando. I casi di eventi meteorologici particolarmente intensi, come tempeste o lunghi periodi di tempo secco, sono in aumento: pertanto le misure di protezione verso potenziali piene fluviali devono tener conto di questi cambiamenti. Tuttavia sono ancora pochi i dati empirici disponibili per lunghi periodi di tempo, relativi alla portata, specialmente dei piccoli corsi d’acqua o dei torrenti.  
Il principale obiettivo del progetto ALP FFIRS consiste nel controllo e nella riduzione del rischio di incendio boschivo in ambiente alpino, attraverso azioni di prevenzione propedeutiche anche al pronto intervento. Scopo del progetto è lo sviluppo di un servizio innovativo multidisciplinare, a supporto della gestione degli incendi, con particolare riferimento alle attività di prevenzione e di riduzione degli impatti sulle foreste alpine.

L’obiettivo ambizioso di ALP FFIRSè quello di creare un sistema di allerta condiviso per la valutazione e previsione del pericolo di incendio boschivo nell’intera regione alpina, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e delle tipologie vegetazionali presenti.

Il sistema di supporto alle decisioni si basa sul calcolo del livello di pericolo di incendio giornaliero e sulla previsione di tale indice al fine di individuare in anticipo le condizioni critiche favorevoli all’innesco ed allo sviluppo degli incendi. Il sistema interessa tutti i soggetti coinvolti nella prevenzione e nella lotta attiva agli incendi, compresa la popolazione, attraverso una più approfondita ed accurata previsione del pericolo di incendio. Metodologie simili ed azioni standardizzate potranno così essere assicurate, attraverso la cooperazione tra partner e la redazione di appositi piani di intervento

La definizione di un’unica scala di pericolo di incendio per le foreste alpine supporterà l’interpretazione delle soglie di pericolo migliorando le azioni in emergenza e l’efficacia delle procedure operative. In seguito al dibattito relativo al cambiamento climatico, nell’ultimo decennio la tematica degli incendi boschivi nella regione alpina ha assunto importanza a causa degli effetti potenzialmente in grado di influenzare il cambiamento climatico stesso. Il progetto punta a costituire nella regione alpina una rete orientata alla riduzione degli impatti provocati dagli incendi boschivi che, sulla base di politiche condivise di gestione e prevenzione del rischio, promuoverà aiuto reciproco nelle azioni di prevenzione, addestramento e lotta attiva.

 

 



Retour en haut