Circolare 2/2002 pulegge di rinvio

Sedi di cuscinetti delle pulegge. Importanza di una corretta lubrificazione e dell’eliminazione delle  infiltrazioni d’acqua.
Circolare 2/2002

A seguito di approfondita analisi eseguita da una ditta costruttrice conseguentemente al riscontro di alcuni guasti di cuscinetti verificatisi su pulegge di rinvio di impianti monofune, è emerso che la causa del guasto era da attribuirsi ad insufficiente lubrificazione e ad infiltrazione d’acqua nella sede del cuscinetto medesimo.

 In diversi altri casi indagati, pur in assenza di guasto, è emersa comunque la presenza d’acqua nel grasso lubrificante.

Con la presente si intende quindi segnalare ai concessionari ed ai tecnici in indirizzo la necessità di richiamare il personale sull’importanza di una corretta e costante lubrificazione dei cuscinetti con particolare riguardo a quelli delle pulegge poste in stazioni prive di copertura.

In tal caso infatti è possibile che una scarsa quantità di grasso all’interno della sede favorisca l’infiltrazione d’acqua.

Lo scrivente Servizio si riserva la possibilità di richiedere, in occasione della revisione generale, l’installazione di idonee coperture delle sedi dei cuscinetti, da apporre superiormente alle pulegge.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE

Antonio POLLANO

 



Retour en haut