Circolare 5/2002 variazione assetti societari

Comunicazioni, atti e documentazione relativi alle variazioni delle cariche sociali.

CIRCOLARE 5/2002

Con la presente si richiede la cortese collaborazione da parte delle Aziende concessionarie di impianti a fune nella puntuale presentazione degli atti, della documentazione e delle comunicazioni di cui all’oggetto.

Preme infatti  segnalare che, da accertamenti d’ufficio effettuati, si è riscontrato che non sempre avviene una tempestiva comunicazione riguardo alle variazioni delle cariche sociali, non aggiornati rispetto a quanto presentato per il rilascio delle concessioni definitive per il trasporto pubblico di persone con impianti a fune.

Occorre, pertanto, precisare quanto segue:

·        i mutamenti dell’atto costitutivo che comportino la modifica dell’assetto delle Società concessionarie di linee di trasporto funiviario in servizio pubblico devono sempre essere comunicati al Servizio Infrastrutture Funiviarie (a titolo esemplificativo: il subingresso di nuovi titolari nelle ditte individuali, le modificazioni dell’atto costitutivo che comportino la nomina di nuovi o diversi amministratori con rappresentanza per le società di persone, gli atti di nomina o revoca dell’amministratore unico o delegato per le società di capitali, ecc.), in quanto la firma delle comunicazioni e delle istanze presentate allo scrivente Servizio deve corrispondere con quella del legale rappresentante risultante dagli atti depositati presso questo Ufficio;

·        devono essere preventivamente comunicate tutte le ipotesi di trasformazione, fusione o estinzione di imprese esercenti, cui devono obbligatoriamente seguire i provvedimenti di subingresso, o eventualmente, nel caso di iter amministrativi lunghi, il rilascio di concessione temporanea da parte della Giunta regionale, unico ente concedente (es.: la trasformazione di una ditta individuale in una società, la trasformazione di una S.r.l. in una S.p.A., le ipotesi di fusione o di scioglimento e conseguente stato di liquidazione), pena la revoca della concessione, come disposto all’art. 46 della L.R. 1° settembre 1997, n. 29.

A seconda dei casi, in generale, dovrà essere trasmessa la copia dei verbali del consiglio d’amministrazione, dei verbali di assemblea straordinaria, degli atti notarili seguiti, se è il caso, dall’eventuale copia della ricevuta di deposito presso il tribunale, nonché della dichiarazione di avvenuta presentazione presso il Registro delle Imprese dell’aggiornamento, seguita da una nuova visura camerale aggiornata.

Tali variazioni devono obbligatoriamente avvenire presso il Registro delle Imprese, dove deve essere segnalata ed aggiornata la situazione degli impianti di proprietà delle Società, recante gli impianti a fune di nuova costruzione, nonché la demolizione degli impianti smantellati, sia per sostituzione con nuove linee funiviarie, sia per raggiungimento della fine della vita tecnica, compresi i casi di cui all’art 46 della L.R. 29/97 (revoca, decadenza o risoluzione consensuale della concessione).

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti in merito, si porgono distinti saluti.

IL DIRETTORE

ing. Antonio POLLANO

 



Retour en haut