Terremoto di L´Aquila: Nuovo avvicendamento nella missione dei vigili del fuoco valdostani

giovedì 30 aprile 2009

Domani, 1 maggio, alle ore 4.30, partirà il nuovo contingente dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta per avvicendare il personale a L’Aquila. Gli ufficiali della catena di comando partiranno già nel primo pomeriggio della giornata odierna per ricevere le consegne dai colleghi.

Continuano le operazioni di verifica statica e di recupero valori e beni di prima necessità all’interno degli immobili terremotati. I vigili del fuoco della Valle d’Aosta, in collaborazione con le sezioni di altri comandi, hanno portato a termine alcune importanti opere di consolidamento statico. In particolare sono state eseguiti dei puntellamenti a carico delle strutture dell’Ospedale S.Salvatore di L´Aquila e la messa in sicurezza di alcuni elementi di diversi edifici storici, tra i quali la facciata del Duomo.

Nei giorni scorsi, il 25 aprile, un Capo squadra, Piero Mancuso, e due vigili, Remo Perucca e Ettore Zorzato, hanno portato in Abruzzo un carico di giocattoli, raccolti tra gli alunni di alcune scuole e tra i figli dei vigili della Valle d’Aosta.

Nuovo personale

Professionisti:

Collaboratore tecnico Antincendio: Stefano Giordano;

Capo Reparto: Mauro Jordan, Sandro Chaussod;

Capo squadra: Nicola Jordan, Livio Grande;

Vigile: Stefano Vigna, Enrico Communod, Davide Rigollet, Demis Vittaz, Andrea Buda, Mauro Thiébat;

Volontari:

Capo Squadra: Rinaldo Montegrandi (Pollein), Silvio Clos (Jovencan);

Vigile: Sergio Blanc (Aymavilles), Venanzio Campier (Nus).

Note:

· La foto 123 si riferisce a un intervento di messa in sicurezza del Palazzo della Biblioteca, chiamato “Palazzo dei quattro cantoni”, effettuato con il comando di Como;

· Le foto 131 si riferisce al puntellamento effettuato presso l´ospedale di L´Aquila (San Salvatore);

· Le foto 180, 175 e 183 si riferiscono all´intervento di messa in sicurezza della facciata del Duomo congiuntamente al personale SAF dei Comandi di Roma e Venezia.

CE243/2009/AC

Aosta, 30 aprile 2009