DISABILITA': Art. 22 Contributi servizio assistenza vita indipendente ex l.162/1998

Art. 22 - Contributi per servizio di assistenza vita indipendente (ex 162/1998)

L'Ufficio assistenza economica della Struttura assistenza economica, trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati del Dipartimento politiche sociali si occupa della gestione del Servizio di assistenza alla vita indipendente che prevede, fra l'altro, l'erogazione di un contributo sulle spese retributive, contributive ed assicurative inerenti il personale assunto direttamente dalle persone con disabilità in qualità di assistenti personali.


REQUISITI  

Persone adulte, dai diciotto anni fino al compimento dei sessantacinque anni, con disabilità fisica e/o sensoriale certificata da commissioni mediche collegiali preposte e in situazione di gravità ai sensi della legge 104/1992 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni e in particolare della legge 162/1998 “Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, concernenti misure di sostegno in favore di persone con handicap grave".

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • copia dell'attestazione ISEE corredata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) del nucleo anagrafico del beneficiario del servizio in corso di validità;
  • copia del contratto di assunzione del o degli assistenti personali, o documento equivalente, per resempio lettera di assunzione o accordo di lavoro, ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro colf e badanti;
  • idonea documentazione comprovante l'avvenuto versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali ai sensi di legge;
  • copia del certificato di invalidità relativo all'ultima seduta di accertamento; 
  • copia dell'estratto del verbale di visita medico-collegiale a cura della Commissione Sanitaria per l'accertamento dell'handicap ai sensi della legge 104/1992, attestante la situazione di gravità, come definito dall'art. 3 , comma 3.

 

SCADENZA 

La domanda per accedere al Servizio può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.

 

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA E LA DOCUMENTAZIONE   

Assessorato Sanità, salute e politiche sociali

Direzione Politiche sociali

Struttura Assistenza economica, trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati

Ufficio Assistenza economica

Loc. La Maladière - Rue De La Maladière 12 - 11020 Saint-Christophe

Orario di apertura al pubblico:  martedì  e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Al di fuori dell'orario di apertura, il pubblico è ricevuto su appuntamento.

 

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ufficio Assistenza economica

Loc. La Maladière - Rue de La Maladière 12 - 11020 Saint-Christophe

Telefono : 0165 / 52 71 05 Fax : 0165 / 52 71 00

e-mail: g.arnod@regione.vda.it / u-accessibilita@regione.vda.it  

 

MODULISTICA

L'interessato presenta la domanda iniziale una volta sola per accedere al Servizio. Il modulo di domanda è disponibile presso l'Ufficio Assistenza economica.

La concessione del contributo è subordinata alla presentazione periodica di una specifica richiesta da parte della persona con disabilità che usufruisce del Servizio, controfirmata dall'assistente personale, nonché di idonea documentazione comprovante l'avvenuto versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali ai sensi di legge.

 

DETERMINAZIONE DELLA MISURA DEL CONTRIBUTO

Il contributo è pari a:

  • 50% del costo complessivo del Servizio di assistenza alla vita indipendente per coloro che presentano un ISEE che va da 20.001,00 Euro a 40.000,00 Euro;
  • 70% del costo complessivo del Servizio di assistenza alla vita indipendente per coloro che presentano un ISEE che va da 0 Euro a 20.000,00 Euro.

Il limite massimo annuale concedibile è pari a 12.000,00 Euro.

 



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