Modon d'Or Fontina DOP Concorso 2021

 

L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e con il supporto tecnico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, organizza anche quest’anno il Modon d'Or Fontina DOP con la selezione delle migliori forme di Fontina DOP prodotte in alpeggio nel corso del mese di luglio.

L’iniziativa rappresenta un importante tassello all’interno del percorso di valorizzazione della Fontina DOP messo in atto in questi anni dall’Assessorato di concerto con gli altri attori del mondo lattiero-caseario valdostano, nonché un’interessante occasione per parlare di Fontina d’eccellenza. 

La giuria tecnica, che ha lavorato sulle 55 forme di Fontina iscritte al Modon d'Or Fontina DOP prodotte nel mese di luglio, è composta da personale qualificato all’esecuzione di analisi sensoriali sulla Fontina, con formazione ed esperienza nelle tecniche di assaggio appartenente agli enti che in Valle d’Aosta operano nel settore lattiero-caseario: Assessorato, Consorzio Produttori e Tutela della DOP fontina, Cooperativa Produttori Latte e Fontina, Institut Agricole Régional.

Con le degustazioni della giuria tecnica che si sono svolte nel mese di novembre sono state selezionate le 10 migliori Fontine che verranno nuovamente degustate dalla Giuria degli operatori del territorio e da quella di eccellenza, il cui giudizio definirà, in base al punteggio ottenuto, le tre Fontine classificate Modon d’Or e le sette Médailles d’Or 2021. Sono riportate di seguito, in ordine alfabetico, le dieci Aziende che hanno prodotto la migliore Fontina DOP di alpeggio 2021.

La Giuria degli operatori del territorio è composta da rappresentanti del settore alberghiero, con particolare attenzione agli Ambasciatori della Fontina DOP, della Coldiretti, di Confcommercio, dell’ONAF, dell’ONAV, dell’ARPAV, dei Sommeliers, della Chambre valdôtaine, oltre che da giornalisti e rappresentanti di Slow Food. 

Infine, fanno parte della Giuria di eccellenza esperti del settore lattiero- caseario a livello nazionale, giornalisti di testate come La Repubblica, Sale &Pepe e Cucina moderna, Insidedairy, oltre che i Presidenti degli enti regionali partner dell’iniziativa, dello IAR, e dell’AREV e rappresentanti dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba. La Giuria di eccellenza si riunirà venerdì 26 novembre per la seduta di degustazione finale delle 10 Fontine DOP selezionate. 

La premiazione dei vincitori avrà luogo il 6 dicembre 2021 nella prestigiosa location del Forte di Bard. Nell’edizione 2021 ai vincitori del Modon d’or - Concorso nazionale Fontina d’alpeggio verrà assegnato un incentivo quantificato in  1000 euro per i tre Modon d’or e 700 per le sette Médailles d’or 2020.


 

 




Torna su