Corsi per il rilascio ed il rinnovo dei certificati di abilitazione per utilizzatori professionali e per distributori di fitofarmaci (venditori), nonché per consulenti nell'ambito della difesa fitosanitaria

 

La Deliberazione della Giunta regionale n. 1930 del 23 dicembre 2015, integrata dalla deliberazione n. 1667 del 7 novembre 2017, disciplina in Valle d'Aosta le modalità di rilascio e di rinnovo dei certificati di abilitazione per l'acquisto/utilizzo di fitofarmaci a uso professionale, per distributori (venditori), nonché per consulenti nell’ambito della difesa fitosanitaria (articoli 8 e 9 del Decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 “Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”).

L’autorità competente per il rilascio, la revoca e la sospensione dei certificati di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di fitofarmaci ad uso professionale e dei certificati di abilitazione all’attività di consulente è la Struttura consorzi di miglioramento fondiario e produzioni vegetali dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali, mentre l’autorità competente per il rilascio, la revoca e la sospensione dei certificati di abilitazione alla vendita (distribuzione) è la Struttura Complessa Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.

 

destinatari della formazione

La formazione di base e di aggiornamento è obbligatoria per i seguenti soggetti:

  • utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari;
  • distributori (venditori) di prodotti fitosanitari;
  • consulenti nell’ambito della difesa fitosanitaria.

 

CORSI DI BASE PER IL PRIMO RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE

I corsi di base per il primo rilascio del certificato di abilitazione si suddividono in:

  • corsi propedeutici della durata di 20 ore per l’ammissione all’esame finalizzato al rilascio del certificato di abilitazione all’attività di acquirente/utilizzatore;
  • corsi propedeutici della durata di 25 ore l’ammissione all’esame finalizzato al rilascio del certificato di abilitazione all’attività di distributore (venditore);
  • corsi propedeutici della durata di 25 ore l’ammissione all’esame finalizzato al rilascio del certificato di abilitazione all’attività di consulente.

Al termine del percorso formativo, ai fini del rilascio dell’abilitazione, il soggetto dovrà sostenere un esame finale, previa presentazione della relativa domanda di ammissione all’Ufficio servizi fitosanitari dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali.

 

ESENZIONI DALL'OBBLIGO DI FREQUENZA DEI CORSI DI BASE

Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso di base per utilizzatore professionale:

  • i soggetti in possesso di diploma d’istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, in discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

 

Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso di base per consulente:

  • gli ispettori fitosanitari così come individuati dal d. lgs. 150/2015;
  • i docenti universitari operanti nell'ambito degli insegnamenti riguardanti le avversità delle piante e la difesa fitosanitaria;
  • i ricercatori delle Università e di altre strutture pubbliche di ricerca operanti nel settore delle avversità delle piante e della difesa fitosanitaria;
  • i soggetti che, alla data del 26 novembre 2015, abbiano acquisito una documentata esperienza lavorativa di almeno due anni nel settore dell'assistenza tecnica o della consulenza nel settore della difesa fitosanitaria applicata alle produzioni integrata e biologica, maturata anche nell'ambito di piani o misure riconosciute dall'autorità regionale competente o in servizi pubblici.

Tutti i soggetti esonerati dall'obbligo di frequenza dei corsi di base devono comunque sostenere e superare l’esame finale per ottenere l'abilitazione.

 

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER IL RINNOVO DEI CERTIFICATI DI ABILITAZIONE

I corsi di aggiornamento ai fini del rinnovo delle rispettive abilitazioni hanno una durata complessiva di 12 ore e vi possono accedere i soggetti con abilitazione scaduta da meno di due anni o in prossimità di scadenza (meno di sei mesi). Anche coloro che sono esonerati dall'obbligo di frequenza del corso di base devono partecipare agli specifici corsi di aggiornamento.

Concluso il corso di aggiornamento l’interessato dovrà presentare la domanda di rinnovo del certificato all’Ufficio servizi fitosanitari dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali.

 

ISCRIZIONE AI CORSI DI BASE E DI AGGIORNAMENTO PER IL RILASCIO E IL RINNOVO DEI CERTIFICATI DI ABILITAZIONE

I corsi di base e di aggiornamento ai fini del rilascio e del rinnovo dei certificati di abilitazione sono realizzati da enti di formazione certificati. I corsi sono rivolti a tutti gli interessati e sono a pagamento.

 

Gli enti di formazione accreditati in Valle d'Aosta, da contattare per conoscere la programmazione dei corsi e per l'iscrizione agli stessi sono:

 

CNOS/FAP Regione VDA Don Bosco 

Via Tornafol, 1 - 11024 Châtillon 

Telefono: 0166/563826 

 


OPPURE

 


INIPA NORD OVEST  

Sede operativa Valle d’Aosta  

Regione Borgnalle, 10/L – Loc. Miroir  - Aosta  

Tel. 0165/261171  

Email: valledaosta@inipanordovest.it  

Coordinatore territoriale della Formazione  

 

MODULISTICA

 

 

 

 

 quesiti per l'esame per il rilascio del certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari ad uso professionale e materiale di studio

 

VAI AI QUESITI E AL MATERIALE DI STUDIO

 

 

 

 CONTATTI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Assessorato agricoltura e risorse naturali

Dipartimento agricoltura

Struttura consorzi di miglioramento fondiario, consorterie e produzioni vegetali

Ufficio servizi fitosanitari

Località La Maladière - Rue de la Maladière, 39 - Saint-Christophe

Tel.: 0165/275405

e-mail: r.bonfanti@regione.vda.it

 



Torna su