Corsi per il rilascio dei certificati per utilizzatori e venditori di prodotti fitosanitari e per consulenti

 

La Deliberazione della Giunta regionale n. 1930 del 23 dicembre 2015, integrata dalla deliberazione n. 1667 del 27 novembre 2017, disciplina in Valle d'Aosta le modalità di rilascio e di rinnovo dei certificati di abilitazione per l'acquisto/utilizzo di fitofarmaci a uso professionale, per distributori (venditori) e per consulenti nell’ambito della difesa fitosanitaria (articoli 8 e 9 del Decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 “Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”).

L’autorità competente per il rilascio, la revoca e la sospensione dei certificati di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di fitofarmaci ad uso professionale e dei certificati di abilitazione all’attività di consulente è la Struttura produzioni vegetali, sistemi di qualità e servizi fitosanitari dell’Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, mentre l’autorità competente per il rilascio, la revoca e la sospensione dei certificati di abilitazione alla vendita (distribuzione) è la Struttura Complessa Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.

 

 

PERCORSI FORMATIVI

I percorsi formativi sono così articolati:

  • corsi di base per il primo rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari ad uso professionale (20 ore);
  • corsi di base per il primo rilascio del certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria (25 ore);
  • corsi di base per il primo rilascio del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (25 ore)

Al termine di ciascun corso di base è previsto un esame di verifica.

  • corsi di aggiornamento per il rinnovo dei certificati di acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari, per il rinnovo del certificato di abilitazione all'attività di consulente nell'ambito della difesa fitosanitaria, per il rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di fitofarmaci e per il rinnovo del certificato da consulente (12 ore).

 

I corsi sono realizzati da enti di formazione certificati (corsi a pagamento aperti a tutti gli utenti).

 


L'ente di formazione accreditato attualmente autorizzato a realizzare i corsi di base e di rinnovo

in Valle d'Aosta è:

CNOS/FAP Regione VDA Don Bosco 

Via Tornafol, 1 - 11024 Châtillon

Telefono: 0166/563826

 

 

Il rilascio delle autorizzazioni viene effettuato:

  • dall'Ufficio servizi fitosanitari regionale (per il certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo e per il certificato di abilitazione alla consulenza);
  • dall'AUSL - Struttura Complessa di Igiene degli alimenti e della nutrizione (per il certificato di abilitazione alla vendita).
 

 

 

COME OTTENERE IL PRIMO RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE

ALL'ACQUISTO E UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI A USO PROFESSIONALE

(PATENTINO FITOSANITARIO)


Il primo rilascio è previsto per i soggetti che non hanno mai conseguito il patentino fitosanitario o che hanno un patentino conseguito o rinnovato antecedentemente all'anno 2002. Per poter ottenere il certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari è necessario frequentare un corso di base della durata di 20 ore.

Concluso il corso di base, realizzato da un ente di formazione accreditato, è prevista un esame finale, previa presentazione della relativa domanda di ammissione (in bollo da 16 euro) all'Ufficio servizi fitosanitari regionale di questo Assessorato. A tale domanda devono essere allegate un'ulteriore marca da bollo da 16 euro e una fotografia formato tessera.

Il modello della domanda di ammissione all’esame è consegnato agli utenti dai tutor dell'ente di formazione nel corso delle lezioni.

 

Per conoscere la programmazione dei corsi e per iscrizioni chiamare telefonicamente

CNOS/FAP Regione VDA don Bosco

Tel. n. 0166/563826

 

Qualora il candidato non superi l'esame finale può ripeterlo, entro un anno dalla conclusione del corso di base, senza necessità di frequentare un ulteriore corso, previa presentazione della relativa domanda di ammissione alla seconda prova d'esame, (in bollo da 16 euro), all'ufficio servizi fitosanitari di questo Assessorato, utilizzando il modulo disponibile presso l'ufficio stesso.

 

 

 

 

ESONERO ALLA FREQUENZA DEL CORSO DI BASE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI AD USO PROFESSIONALE


Chi è in possesso di un diploma d’istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, in discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie è esonerato dalla frequenza del corso di base per il rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari ad uso professionale. Sarà però tenuto a sostenere l’esame finale previa presentazione, in qualsiasi momento dell'anno, della relativa domanda di ammissione allo stesso (Modulo 1) all'Ufficio servizi fitosanitari di questo Assessorato; alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione di possesso del titolo di studio. L'esame si svolgerà nella prima sessione in programma.

 

 

 

 

COME OTTENERE IL RINNOVO DEL CERTIFICATO DI ACQUISTO E UTILIZZO

DEI PRODOTTI FITOSANITARI AD USO PROFESSIONALE


I soggetti in possesso di un patentino fitosanitario scaduto, purché rilasciato o rinnovato a decorrere dall'anno 2002, possono ottenere il rinnovo del certificato di acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari ad uso professionale frequentando un corso di aggiornamento della durata di 12 ore, realizzato da un ente di formazione accreditato.

Il corso è obbligatorio anche per coloro che sono esonerati dalla frequenza del corso di base per il primo rilascio del patentino.

Alla conclusione del corso di aggiornamento deve essere presentata all'Ufficio servizi fitosanitari di questo Assessorato la domanda di rinnovo del certificato (in bollo da 16 euro), alla quale devono essere allegate un'ulteriore marca da bollo da 16 euro e una fotografia formato tessera.

Il modulo della domanda di rinnovo è consegnato ai corsisti dai tutor dell'ente di formazione nel corso delle lezioni.

 

Per conoscere la programmazione dei corsi e per iscrizioni

chiamare CNOS/FAP Regione Valle d'Aosta - Don Bosco

Tel. n. 0166/563826

 

 

 

 

COME OTTENERE IL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALLA CONSULENZA

NELL'AMBITO DELLA DIFESA FITOSANITARIA

 

A decorrere dal 26 novembre 2015 chi intende svolgere attività di consulenza in ambito fitosanitario deve dotarsi di uno specifico certificato di abilitazione alla consulenza ai sensi dell'articolo 8 comma 1 del d. lgs. 150/2016.


Requisito di base per ottenere il suddetto certificato di abilitazione è il possesso di un diploma o di una laurea in discipline agrarie o forestali.

I soggetti interessati al rilascio devono inoltre frequentare un corso di base, realizzato da un ente di formazione certificato, della durata di 25 ore (20 ore comuni ai corsi per utilizzatori professionali + un modulo specifico di 5 ore) e sostenere un esame finale.

 Alla conclusione del corso di base deve essere presentata all'Ufficio servizi fitosanitari di questo Assessorato la domanda di ammissione all'esame finale (in bollo da 16 euro), corredata da un'ulteriore marca da bollo da 16 euro e da una fotografia formato tessera.

Il modulo di domanda di ammissione all’esame è consegnato ai corsisti nel corso delle lezioni.

 

 

 

 

ESONERO DALLA FREQUENZA AI CORSI DI BASE PER CONSULENTI

 

Sono esonerati dall’obbligo di frequenza al corso di base per consulenti coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • qualifica di ispettore fitosanitario ai sensi del d. lgs. 150/2015;
  • qualifica di docente universitario operante nell'ambito degli insegnamenti riguardanti le avversità delle piante o la difesa fitosanitaria;
  • qualifica di ricercatore presso un'università o altra struttura pubblica operante nel settore delle avversità delle piante o della difesa fitosanitaria;
  • esperienza lavorativa di almeno due anni, prima del 26 novembre 2015, nel settore dell'assistenza tecnica o della consulenza nel settore della difesa fitosanitaria applicata alla difesa integrata e biologica o maturata anche nell'ambito di piani o misure riconosciute dall'autorità regionale competente o in servizi pubblici. 

 

Al fine dell’ottenimento del certificato di abilitazione alla consulenza nell’ambito della difesa fitosanitaria è comunque obbligatorio sostenere l’esame di verifica finale previa presentazione all'Ufficio servizi fitosanitari di questo Assessorato, in qualsiasi momento dell'anno, della domanda di ammissione all'esame (Modulo 2), corredata dalla dichiarazione del possesso dei requisiti di esonero.

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali

Dipartimento agricoltura

Struttura produzioni vegetali, sistemi di qualità e servizi fitosanitari

Ufficio servizi fitosanitari

Località La Maladière - Rue de la Maladière, 39 - Saint-Christophe

Tel.: 0165/275405 - 275401

e-mail: r.bonfanti@regione.vda.it

 



Torna su