Obbligo comunicazione preventiva trattamenti fitosanitari in viticoltura

Con Provvedimento dirigenziale n. 1265 del 24 marzo 2020 sono state approvate le “Linee guida e le istruzioni operative per la salvaguardia del patrimonio apistico e la riduzione dei rischi connessi all’impiego dei prodotti fitosanitari" che stabiliscono l’obbligo in capo ai viticoltori, a decorrere dall’anno 2020, di comunicare preventivamente al Dipartimento agricoltura tutti i trattamenti con insetticidi o acaricidi che si intendono eseguire nei vigneti di propria competenza nel periodo compreso tra il 1° agosto e la vendemmia.

La comunicazione deve essere inoltrata in giorno feriale e con almeno quattro giorni d’anticipo rispetto alla presunta data di esecuzione del trattamento, compilando in ogni sua parte la seguente comunicazione online:

Comunicazione preventiva trattamenti

Coloro che sono impossibilitati a compilare la comunicazione online possono compilare il modello in formato cartaceo disponibile presso l'Ufficio apicoltura di questo Assessorato o presso gli uffici periferici.

Il mancato rispetto delle disposizioni contenute delle suddette linee guida è sanzionato ai sensi dell’articolo n. 27 della l.r. 56/82.

Eventuali variazioni al piano preventivo dei trattamenti fitosanitari devono essere comunicate sulla casella di posta elettronica trattamentifitosanitari@regione.vda.it

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio servizi fitosanitari (ispettore fitosanitario Rita Bonfanti tel. 0165/275405) o l’Ufficio apicoltura (tecnico Livio Carlin tel. 0165/275298) della Struttura produzioni vegetali, sistemi di qualità e servizi fitosanitari del Dipartimento agricoltura oppure inviare una e-mail all'indirizzo trattamentifitosanitari@regione.vda.it .