- Page d'accueil
- Artisanat de tradition
- Archives des manifestations
- Manifestations d'été 2012
- Avis de concours - 43e Foire d'Eté
Avis de concours - Affiche 43e Foire d'Eté
Bando di concorso - Manifesto Foire d´Eté
Allegato alla deliberazione della Giunta regionale n. 573 in data 11/03/2011
BANDO DI CONCORSO DEL MANIFESTO (VISUAL) della 43a Foire d'EtE e delle manifestazioni estive di artigianato di tradizione per l'anno 2010.
REGOLAMENTO CONCORSO APERTO
La Regione Autonoma Valle d´Aosta tramite l´Assessorato attività produttive promuove un concorso per la realizzazione di un progetto così articolato:
- manifesto della 43a Foire d'Eté – da presentare entro e non oltre le ore 12.00 del 14 aprile 2011;
- manifesto della 58a Mostra-Concorso dell'artigianato valdostano di tradizione, che si svolgerà ad Aosta dal 16 al 28 luglio 2011 – da presentare esclusivamente da parte del vincitore del concorso entro i termini previsti dal presente bando;
- manifesto delle Mostre permanenti delle lavorazioni tradizionali valdostane: Dentelles de Cogne, Drap de Valgrisenche, Chanvre de Champorcher, Pioun (Sock) e Sabots – da presentare esclusivamente da parte del vincitore del concorso entro i termini previsti dal presente bando;
- manifesto della XVIIa Fiera dell'artigianato valdostano di tradizione riservata agli allievi dei corsi attivati sul territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta – da presentare esclusivamente da parte del vincitore del concorso entro i termini previsti dal presente bando.
FINALITÀ
L´Ente promotore, nell'indire tale concorso, intende ricercare la piena collaborazione degli operatori professionali del settore per comunicare una serie di eventi, unici nel genere in tutto l´arco alpino, che esprimono la cultura di un popolo e rappresentano un fenomeno tuttora fortemente radicato, vivo e vitale.
A questo proposito si invita a proporre un´immagine della Foire d'Eté, vissuta sicuramente come momento di incontro, ma anche come particolare occasione per veicolare l'inestimabile patrimonio dell'artigianato di tradizione e il senso collettivo di un forte attaccamento dei valdostani alle proprie radici.
AMMISSIONE AL CONCORSO
Al presente concorso possono partecipare le seguenti figure professionali:
soggetti iscritti per l'esercizio dell'attività oggetto del concorso al Registro delle Imprese di cui alla legge 29 dicembre 1993, n. 580;
soggetti in possesso di Partita IVA per l'esercizio dell'attività oggetto del concorso.
I membri della Giuria sono esclusi dalla competizione.
REQUISITI TECNICI
Il progetto del manifesto - inedito - dovrà essere realizzato su cartone rigido formato UNI A3 (cm 29,7 x 42); il vincitore del concorso dovrà fornire all'ente promotore l'esecutivo completo per la stampa dei manifesti.
Oltre all´illustrazione grafica o fotografica il bozzetto dovrà contenere il seguente testo:
43e Foire d'Eté
AOSTE 6 août 2011
nonché il logo ufficiale della Regione Autonoma Valle d´Aosta, Assessorato Attività Produttive e dell'Institut Valdôtain de l´Artisanat de Tradition.
MODALITA´ PER L´INVIO
Ogni candidato potrà presentare un solo progetto e dovrà farlo pervenire a mezzo posta o consegnato a mano, anche per mezzo di terze persone, franco di ogni spesa, entro le ore 12.00 del 14 aprile 2011 a:
Assessorato Attività produttive, Ufficio Attività promozionali (ufficio n. 121)
Piazza della Repubblica n. 15
11100 AOSTA - ITALIA.
Per i bozzetti pervenuti in ritardo o presso uffici dell'Amministrazione regionale diversi da quello sopra citato non sono ammessi reclami.
Allo scopo di garantire l´anonimato, sul retro del bozzetto dovrà comparire un motto che lo contraddistingua.
Lo stesso motto dovrà essere riportato sulla scheda di partecipazione, allegata al presente bando e debitamente compilata. La suddetta scheda dovrà essere posta in una busta sigillata recante sul fronte esclusivamente il motto prescelto. Nella stessa busta dovrà essere inserita anche la dichiarazione di attività come da allegato modello.
La busta di cui sopra e il bozzetto proposto dovranno essere inseriti in un'ulteriore busta sulla quale dovrà comparire la scritta “NON APRIRE CONTIENE BOZZETTO”.
Le operazioni di apertura della busta, utilizzata per la spedizione postale o tramite corriere o per la consegna diretta all'ufficio di cui sopra, saranno effettuate da personale dell'Assessorato che non parteciperà alle successive operazioni del concorso, al fine di assicurare l'anonimato.
L´eventuale assicurazione del pacco postale è lasciata alla facoltà dei concorrenti.
GIURIA DEL CONCORSO
La giuria del concorso è composta da:
- un membro esperto individuato dall'Assessore regionale alle attività produttive, con funzione di Presidente;
- un membro esperto in materia di grafica individuto dall'Assessorato attività produttive, Direzione attività promozionali;
- un membro esperto individuato dall'I.V.A.T. (Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition).
Le mansioni di segreteria saranno svolte da un impiegato della Direzione attività promozionali dell´Assessorato attività produttive, senza diritto di voto.
La giuria si riunirà in Aosta entro 10 giorni dalla scadenza della consegna degli elaborati per esaminare i progetti presentati e individuare il vincitore, redigendo il relativo verbale.
Il vincitore sarà direttamente informato dai competenti uffici.
L'esito del concorso sarà oggetto di provvedimento dirigenziale e affisso presso la bacheca dell'Assessorato attività produttive – Direzione attività promozionali.
Il premio è indivisibile e la Giuria non potrà assegnare premi ex-æquo.
CRITERI DI VALUTAZIONE
I progetti presentati saranno valutati sulla base di tre parametri: pertinenza con l'evento, qualità dell'esecuzione (visibilità, impatto comunicativo e impaginazione) e gradevolezza estetica.
REALIZZAZIONE DEGLI ULTERIORI MANIFESTI
Il grafico vincitore del concorso per la realizzazione del manifesto della 43a Foire d'Eté dovrà fornire all'Assessorato attività produttive – Direzione attività promozionali – inderogabilmente entro il 10 MAGGIO 2011 ulteriori 2 manifesti inerenti le manifestazioni estive di artigianato valdostano di tradizione, di seguito specificati, derivanti dalla rielaborazione del bozzetto della Foire d'Eté:
1) 58a Mostra-Concorso dell'artigianato valdostano di tradizione, che si svolgerà ad Aosta dal 16 al 28 luglio 2011;
2) Mostre permanenti delle lavorazioni tradizionali valdostane: Dentelles de Cogne, Drap de Valgrisenche, Chanvre de Champorcher, Pioun (Sock) e Sabots;
entro il 18 maggio 2011:
il manifesto della XVIIa Fiera dell'artigianato valdostano di tradizione riservata agli allievi dei corsi attivati sul territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
PREMIO
Il premio consiste in complessivi € 7.000,00 al lordo degli oneri fiscali, per l'ideazione del manifesto della Foire d'Eté e per la rielaborazione dello stesso al fine di realizzare quelli della Mostra-Concorso, delle Mostre permanenti delle lavorazioni tradizionali valdostane e della XVIIa Fiera dell'artigianato valdostano di tradizione riservata agli allievi dei corsi attivati sul territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
La consegna fuori termine degli elaborati di cui sopra, richiesti entro le date sopra riportate, comporta la non attribuzione del premio del concorso, ferma restando la totale disponibilità in capo all'Amministrazione regionale del manifesto vincitore del concorso.
UTILIZZAZIONE
Il vincitore, con l'aggiudicazione del premio, cederà tutti i diritti di proprietà e di utilizzazione, anche economica, all´Ente promotore o ad altri Enti e Associazioni da esso delegati; è tenuto altresì a collaborare con l'amministrazione per effettuare eventuali parziali modifiche dell'immagine grafica che si rendessero necessarie.
Dovrà inoltre fornire all'amministrazione i font e le immagini contenute nel bozzetto, al fine di consentire eventuali modifiche di testo e la realizzazione di materiale promozionale.
L´acquisizione dei diritti di proprietà e di utilizzazione è estesa a tutti i manifesti oggetto del concorso nonché all'insieme dei supporti promozionali successivamente predisposti.
I concorrenti autorizzano l'eventuale esposizione al pubblico dei progetti presentati.
L´Ente promotore si riserva il diritto di utilizzare per la promozione di altri eventi uno o più lavori scelti a suo giudizio, al di fuori di quello premiato; in tal caso, tratterà le condizioni di acquisizione con gli autori.
L'Amministrazione regionale si riserva di affidare l'elaborazione del visual ad un grafico di sua scelta, indipendentemente dal risultato del concorso.
RESTITUZIONE
I bozzetti non vincitori potranno essere ritirati presso la Direzione attività promozionali dell'Assessorato attività produttive dal 12 settembre 2011 per 60 giorni; trascorso tale termine l'interessato non potrà avanzare alcuna pretesa.
Eventuali altre modalità di restituzione potranno essere concordate con l'ufficio.
NORME FINALI
La partecipazione al concorso implica l´accettazione del presente regolamento.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia alle norme vigenti in materia. Per eventuali controversie, il foro competente è quello di Aosta.
Per eventuali informazioni o precisazioni sul concorso è possibile contattare la Direzione attività promozionali:
Tel. +39.0165.27.45.11/27.47.83
Fax +39.0165.23.68.19
E-mail u-promozione@regione.vda.it