Il Festival, già conosciuto nelle prime quattro edizioni con il nome Babel, ha proseguito il suo viaggio di Festival della parola in Valle d'Aosta, nel 2014, con il nome LES MOTS.
Il tema dell’edizione 2014 di Les Mots. Festival della parola in Valle d’Aosta è stata La Rinascita. Rinascita da intendere come esperienza individuale o dichiaratamente sociale di opposizione alle difficoltà e alle crisi dell’esistenza.
Se con Giorgio Pressburger vogliamo continuare a credere nella memoria quale patrimonio di impegno morale, con le testimonianze di Andrea Delogu, di Marco Voleri, Luca Corsolini su Alex Zanardi o Francesca Del Rosso, ripetiamo che la cultura è vera solo se sa essere una risposta alla disabilità, alla malattia, alla sofferenza.
Rifletteremo poi sui nervi scoperti della società: come fare Impresa con Corrado Formigli; quale informazione utile sulla salute e sulla famiglia con Lucia Rizzi e Silvio Garattini; su quale memoria storica continuare a formarci, ascoltando Alessandro Barbero, Piergiorgio Odifreddi, Emanuele Trevi, Umberto Broccoli, Tony Wheeler, o il mito di Pantani o quello di Corto Maltese insieme a Marco Steiner.
La letteratura avrà un parterre speciale. I casi letterari di Giuseppe Lupo, Simona Sparaco, la biografia della Duras della Petrignani o quella di Cristina De Stefano dedicata a Oriana Fallaci entreranno in dialogo con i libri di Andrea Vitali e Antonio Scurati, di Sara Tessa e Cinzia Leone.
LES MOTS, un festival popolare aperto e accessibile. Per riflettere insieme sul senso delle cose.