Fiche de l'exposition

 Fiche de l'exposition  Catalogue  Lieu de l'exposition

Montparnasse
L'Europe des artistes, 1915-1945

Musée archéologique régional
10 Juillet 1999 - 10 Octobre 1999
MOSTRA CHIUSA

 
TEXTE EN TRADUCTION

Dopo l'apprezzamento riscosso durante la scorsa estate dalla mostra "Montmartre. Les débuts de l'art moderne", la Regione Autonoma Valle d'Aosta ne propone il seguito ideale, organizzando un nuovo evento culturale ancora dedicato all'Ecole de Paris ma, questa volta, al suo secondo periodo, quello legato a Montparnasse.
L'epoca è quella tra il 1915 ed il 1945, quando gli arrondissements parigini di Montparnasse divennero il polo per affermare un mito, ancora vivo oggi sotto il nome di Ecole de Paris, che ha avuto un ruolo di fondamentale rilievo nella storia dell'arte internazionale.
Tra i protagonisti di quello che rimane un fenomeno irripetibile figuravano numerosi artisti stranieri che, pur diversi tra loro, si ritrovarono legati da profonde affinità di ricerca, scambiandosi le varie esperienze e vivendo a stretto contatto negli atelier, come nei caffè e nei luoghi di ritrovo che sarebbero diventati famosi.
La mostra, curata da Roberto Perazzone, propone importanti opere di moltissimi artisti, tra cui Masson, Calder, Delaunay, Léger, Giacometti, Rousseau, Chagall, Picasso, Modigliani, Man Ray, Severini.



Retour en haut