L'Ordinamento Sensibile Ricerche estetico concrete e i gruppi autogestiti 1970/1980
Tour Fromage. Aoste 6 Mai 2000 - 28 Mai 2000 MOSTRA CHIUSA
| |
TEXTE EN TRADUCTION
La mostra presenta, attraverso una settantina di opere, l'attività storica di un fenomeno artistico, come quello dei Gruppi Autogestiti, che si sviluppò in Italia tra gli anni Settanta e Ottanta.
Nate su ispirazione del "Groupe de Recherche d'Art Visuel-GRAV", fondato nel 1960 a Parigi, tali formazioni costituirono un'esperienza diffusa che riscosse un significativo successo per la novità rappresentata dalle esperienze "visuali", con la creazione di lavori che si ponevano al di fuori dei campi tradizionali della pittura e della scultura.
L'esposizione include una prima sezione con i quadri degli artisti che contribuirono alla fondazione ed allo sviluppo di questo movimento, come Rocco Borella, Angelo Bozzola, Nino Di Salvatore, Augusto Garau, Attilio Marcolli, Ideo Pantaleoni, Adriano Parisot, Victor Simonetti e Luigi Veronesi. Quindi, sono presentate le opere dei protagonisti dei Gruppi Autogestiti di Cagliari, Mestre, Milano, Perugia, Savona, Torino e Verona.
Infine, la terza sezione illustra l'attività del Collettivo "Ricerche Estetico-Concrete-REC", il gruppo autogestito di Genova che è stato all'origine di questa mostra - composto da Sergio Antola, Carlo Bruzzo, Sandro Cortesogno, Giovanni Di Nino, Paolo Nutarelli e Diego Torri - di cui sono presentati i lavori dagli anni Settanta ad oggi.
|
|