Michele Cascella Antologica 1907-1987
Centre Saint-Bénin 15 Juillet 1999 - 3 Octobre 1999 MOSTRA CHIUSA
| |
TEXTE EN TRADUCTION
La mostra, curata da Giuseppe Bonini con la collaborazione dell'Archivio Generale delle opere di Cascella, in occasione del vernissage è stata presentata dai critici Paolo Levi e Vittorio Sgarbi, autori, assieme Maurizio Fagiolo dell'Arco e a Giuseppe Bonini, dei testi del catalogo che accompagna questa iniziativa culturale.
Nato nel 1892 ad Ortona a Mare, in provincia di Chieti, Michele Cascella è noto per il suo inconfondibile stile figurativo, che ne ha caratterizzato con coerenza l'attività anche quando i suoi colleghi ed amici sperimentavano le nuove tendenze. Fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1987, il maestro abruzzese si è imposto all'attenzione della critica e del pubblico, partecipando con continuità alle principali manifestazioni artistiche internazionali, come la Biennale di Venezia, e collezionando un ricco percorso espositivo, con mostre in tutto il mondo.
L'esposizione riunisce sessantacinque opere – pastelli, tempere ed olii – datate tra il 1907 ed il 1987 per consentire di ripercorrere l'evoluzione artistica di Michele Cascella che, pur restando fedele ad alcune precise tematiche, ha avuto nella sua lunga carriera dei diversi e caratterizzati periodi.
|
|