Andrea Tavernier
Musée archéologique régional 4 Décembre 1999 - 25 Avril 2000 MOSTRA CHIUSA
| |
TEXTE EN TRADUCTION
Nelle sale del Museo Archeologico Regionale di Piazza Roncas ad Aosta sono presentate settanta opere dell'affermato artista piemontese, nato a Torino nel 1858 e scomparso a Grottaferrata in provincia di Roma nel 1932, selezionate da Giuseppe Luigi Marini, uno dei più qualificati studiosi dell'800 italiano.
Tra i quadri presenti, molti dei quali di grandi dimensioni ed esposti per la prima volta, figurano quelli appartenenti alle collezioni della Galleria d'Arte Moderna di Torino, del Museo Revoltella di Trieste e della Fondazione San Paolo di Torino. La rassegna consentirà, pertanto, di presentare al pubblico molti dei capolavori che Andrea Tavernier realizzò nell'arco di quasi cinquant'anni, comprendendo numerosi dipinti che l'artista elaborò in Valle d'Aosta.
In occasione dell'antologica di Andrea Tavernier - che rappresenta il seguito ideale delle esposizioni consacrate a Cesare Maggi (inverno 1997/98) ed a Leonardo Bazzaro (inverno 1998/99) - è stato inoltre realizzato un catalogo edito dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta di notevole importanza culturale in quanto costituirà la prima ricerca esaustiva sulla vita di questo artista, particolarmente apprezzato dal collezionismo.
CATALOGUE ÉPUISÉ
|
|