Carlo Mattioli Simboli e percorsi del colore
Tour Fromage. Aoste 11 Décembre 1999 - 25 Avril 2000 MOSTRA CHIUSA
| |
TEXTE EN TRADUCTION
Nato a Modena nel 1911 e scomparso a Parma nel 1994, Carlo Mattioli è senza dubbio una delle personalità più significative dell'arte italiana contemporanea, come testimonia un percorso costellato da grandi successi e da mostre prestigiose che hanno premiato, inizialmente, la sua attività grafica e, successivamente, la più recente produzione pittorica.
Presente per la prima volta alla Biennale di Venezia nel 1940, il maestro emiliano ottenne il primo importante riconoscimento nel 1956, proprio alla Biennale, con l'attribuzione del premio speciale riservato al miglior disegnatore. Dalla fine degli anni Sessanta, la ricerca di Mattioli si rivolse alla pittura, caratterizzata da uno stile inconfondibile che gli valse i favori della critica e del pubblico, anche a livello internazionale.
L'esposizione, curata da Marisa Vescovo, presenta complessivamente sessanta opere, tra le quali figurano trenta dipinti scelti tra i più rappresentativi della sua produzione, la maggior parte dei quali provieniente dalla collezione dell'Università di Parma.
|
|