Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Ennio Morlotti
Il sentimento dell'organico

Centro Saint-Bénin - Aosta
12 Dicembre 2002 - 9 Marzo 2003
MOSTRA CHIUSA

ROCCE

ROCCE

STUDIO PER BAGNANTI

STUDIO PER BAGNANTI

COLLINA D'ESTATE

COLLINA D'ESTATE

PAESAGGIO

PAESAGGIO

 
La mostra antologica è dedicata a Ennio Morlotti (1910-1992), a dieci anni dalla sua scomparsa. L’esposizione, curata da Donatella Biasin, Gianfranco Bruno e Piergiovanni Castagnoli, presenta circa 60 dipinti compresi tra il 1941 e il 1991 e documenta le tappe di ricerca dell’artista, a partire dai Paesaggi liguri degli anni ’60 e nel decennio seguente alle numerose opere ispirate al tema delle Rocce per giungere infine nell’ultimo periodo a riprendere il prediletto tema delle Bagnanti.
Apparso sulla scena artistica già agli inizi degli anni ’40, allora poco più che trentenne - era nato a Lecco nel 1910 - intraprende a quel tempo un’incalzante ricerca, che lo conduce, nell’arco di poco più di un decennio a transitare dalle iniziali interpretazioni morandiane alle scritture intensamente espressive e traboccanti di emozione che esaltano il valore del segno e del colore nei dipinti della stagione immediatamente successiva, per approdare infine all’invenzione di quel potentissimo naturalismo di partecipazione, di cui ha scritto Testori, che lo attesta come uno dei protagonisti indiscussi della congiuntura espressiva che è nota sotto il nome di Informale.
E’ soprattutto a questa fase della ricerca dell’autore che la mostra dedica attenzione, evidenziando nell’ambito della notevole produzione di Morlotti un consistente nucleo di dipinti che documentano il risultato raggiunto dall’artista nella definizione di una complessa architettura del gesto e nell’espressione, attraverso l’esaltazione della materia, di un profondo sentimento dell’organico.
Il catalogo che accompagna la mostra, pubblicato da Silvana Editoriale, riproduce tutte le opere esposte ed è introdotto dai saggi dei curatori e da un’ampia e ragionata antologia critica.



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