Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

André Derain
La forma classica

Centro Saint-Bénin - Aosta
19 Dicembre 2003 - 21 Marzo 2004
MOSTRA CHIUSA

ANDRE' DERAIN<br>
Chevet de la basilique de Sain Maximin

ANDRE' DERAIN
Chevet de la basilique de Sain Maximin

ANDRE' DERAIN<br>
Le verre de vin

ANDRE' DERAIN
Le verre de vin

ANDRE' DERAIN<br>
Poupée

ANDRE' DERAIN
Poupée

ANDRE' DERAIN<br>
Femme au collier à deux rangs

ANDRE' DERAIN
Femme au collier à deux rangs

GIORGIO DE CHIRICO<br>
Ritratto di Alfredo Casella

GIORGIO DE CHIRICO
Ritratto di Alfredo Casella

 
La mostra, a cura di Francesco Poli e Alberto Fiz, ha lo scopo di evidenziare l'importanza di André Derain (Chatou 1880 – Garches 1854) nell'ambito dell'arte moderna.
Il maestro francese va considerato come uno dei principali esponenti del gruppo fauve e, insieme a Picasso e Braque, ha svolto un ruolo da protagonista nella prima fase primitivista e cézanniana del Cubismo.
E’ stato forse il primo artista ad avviare una riflessione critica sull’arte d’avanguardia recuperando i valori arcaici e classici della pittura.
Il suo insegnamento, del resto, ha avuto un'influenza determinante su molti artisti tra cui Balthus e Alberto Giacometti. Anche i maestri italiani del Novecento hanno guardato con attenzione alla sua pittura e proprio Carlo Carrà gli ha dedicato nel 1921 una monografia.
Nonostante questo, il lavoro di Derain non è sufficientemente conosciuto in Italia, dove l'unica retrospettiva pubblica a lui dedicata risale a quasi trent'anni fa.
La mostra, dal taglio inedito, si snoda attraverso settanta opere tra cui quaranta dipinti, dieci sculture e una selezione di disegni provenienti da importanti collezioni pubbliche e private internazionali.
Al progetto espositivo ha collaborato, tra gli altri, la nipote dell'artista, Mademoiselle Geneviève Taillade.
André Derain. La forma classica prende le mosse da Paysage de jeunesse del 1899 per proseguire con Poupée del 1904, importante testimonianza fauve. Ma è sul periodo primitivista e classico che si concentra l'esposizione che presenta una serie di nature morte, paesaggi e ritratti di grande importanza. Tra questi, è sufficiente segnalare Morceaux de pain del 1924, Nu debout et nature morte del 1935 e Forêt en Ile-de-France del 1946-48.
Una sezione specifica della mostra è dedicata al rapporto fra il pittore di Chatou e l'arte italiana classica, creando una serie di relazioni con opere di Giorgio De Chirico, Gino Severini, Carlo Carrà, Piero Marussig, Achille Funi, Francesco Menzio e Raffaele De Grada.



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