Bourgs De La Vallée D’aoste
60 cartons photographiques par Enrico Peyrot
Castello di Ussel (Chatillon) - Aosta 23 Giugno 2007 - 7 Ottobre 2007 Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00
| |
L’Assessore all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, e il Consigliere regionale Teresa Charles, promotrice della legge regionale n. 30/2005, finalizzata alla tutela dei bourgs, hanno inaugurato alle ore 18 di venerdì 22 giugno prossimo, al Castello di Ussel di Châtillon, la mostra Bourgs de la Vallée d’Aoste. 60 cartons photographiques par Enrico Peyrot, nata dalla collaborazione tra il Servizio catalogo e beni architettonici, il BREL e il Servizio attività espositive.
L’esposizione presenta al pubblico sessanta cartoni fotografici incentrati sul tema dei borghi della Valle d’Aosta. Per ciascun borgo sono esposte le riproduzioni fotografiche storiche generali e particolari, e le immagini contemporanee realizzate dalla stessa prospettiva al fine di metterne in risalto l’evoluzione.
Le immagini storiche, provenienti dal Fondo fotografico del BREL e da alcuni archivi privati, portano la firma di autori come Brocherel, Bionaz, Bérard, Champion, Williem e Mendaia.
La mission photographique, curata da Cristina De La Pierre, Capo del Servizio catalogo e beni architettonici, è interpretata dal fotografo Enrico Peyrot che ha saputo restituire una rappresentazione della trasformazione del borgo nel corso del periodo considerato, grazie ad un’analisi diacronica dei mutamenti territoriali.
Il progetto, dedicato ai borghi del territorio valdostano, è articolato in due momenti. La mostra che si apre quest’anno presenta 12 dei 21 borghi individuati dalle ricerche storiche, in particolare quelli situati nella parte orientale della Regione: Antey-Saint-André, Bard, Châtillon, Donnas, Chambave, Montjovet, Nus, Perloz, Pont-Saint-Martin, Saint-Vincent, Verrès e Villefranche. Nel 2008 il progetto espositivo sarà completato dall’esposizione degli studi fotografici effettuati sui rimanenti 9.
“Riconoscendo la ricchezza di valori e significati storici e culturali che i bourgs conservano - sottolineano l’Assessore all’Istruzione e Cultura Laurent Viérin e il consigliere Teresa Charles - la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha approvato nel 2005 la legge regionale n. 30 per sostenere, anche finanziariamente, la loro tutela, conservazione e valorizzazione”.
La mostra di Ussel, che sarà visitabile fino al 7 ottobre 2007, è accompagnata da un catalogo bilingue francese-italiano, edito da Gabriele Mazzotta, contenente le riproduzioni delle opere esposte oltre a una sintesi degli studi svolti e una breve descrizione di ciascun borgo.
Per ulteriori informazioni:
Castello di Ussel: tel. 0166.563747
Ufficio stampa: Andrea Andruet, tel. 0165.273246, e-mail a.andruet@regione.vda.it
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Internet www.regione.vda.it
|
|