Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Raffaella Moniotto
Attraverso gli occhi

Chiesa di San Lorenzo - Aosta
26 Marzo 2010 - 27 Giugno 2010
Orario: martedì - domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, lunedì chiuso
Ingresso gratuito

Non c'è silenzio

Non c'è silenzio

Attraverso

Attraverso

Nessun dove

Nessun dove

Sant'Orso

Sant'Orso

Ovunque proteggi

Ovunque proteggi

 
L'Assessore all'Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, inaugurerà giovedì 25 marzo prossimo, alle ore 18.00, Raffaella Moniotto. Attraverso altri occhi, mostra personale dell’artista valdostana.
Allestita nella suggestiva Chiesa di San Lorenzo ad Aosta, l’esposizione presenta al pubblico trenta dipinti, realizzati ad acrilico su tela, selezionati nell’ambito della produzione recente della pittrice aostana. Le opere, dai titoli evocativi e poetici, introducono il visitatore in un universo incantato, fatto di personaggi eterei e silenziosi quali cavalieri, fanciulle, bambini arrampicati sugli alberi e diafane dame, inseriti nell’ambientazione di un Medioevo fiabesco.
L’artista propone al pubblico soggetti dalle forme semplici e immediate, di notevole efficacia espressiva, che suggeriscono sentimenti delicati e propongono una riflessione sulla dimensione intima e più autentica dell’animo umano.
Sottolinea l’Assessore Laurent Viérin: “La Chiesa di San Lorenzo ad Aosta è diventata nel corso degli anni una prestigiosa vetrina per gli artisti e gli artigiani che vivono e lavorano in Valle d’Aosta, una vetrina nel cuore della città particolarmente apprezzata dal pubblico. Nell’ambito del calendario espositivo organizzato dall’Assessorato un posto di rilievo è dedicato alla valorizzazione della produzione artistica locale: artigianato di tradizione, scultura e pittura. Così, dopo l’interessante mostra di Luciano Regazzoni, che ha riscosso un meritato successo, sono lieto di presentare questa iniziativa culturale che consentirà al pubblico di ammirare le opere pittoriche dell’artista valdostana che affascinano per la delicata tavolozza e per la semplificazione delle forme.”
Raffaella Moniotto inizia il suo percorso artistico come ceramista e nel 1992 apre nel centro storico di Aosta il laboratorio artigianale “Gattacicova”, nel quale inizia il suo percorso creativo che l’ha portata a sperimentare tecniche e materiali diversi. Dal 1992 partecipa alle edizioni estive e invernali dell’Atelier des Métiers nell’ambito della Fiera di Sant’Orso e dal 1996 espone le sue opere in varie località della Valle d’Aosta. Nel 2007 la Regione autonoma Valle d’Aosta ha selezionato due sue opere per i manifesti dell’edizione 2008 della Fiera di Sant’Orso di Aosta e di Donnas e nel 2009 e 2010 le sue tele sono state scelte per l’immagine di comunicazione della 29a e della 30a edizione della Marcia Gran Paradiso.
L'esposizione è accompagnata da un catalogo d’arte bilingue italiano-francese, edito dalla Tipografia Duc, che contiene la riproduzione di tutte le opere in mostra.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401 - e-mail u-mostre@regione.vda.it
Chiesa di San Lorenzo: tel. 0165.238127
Internet: www.regione.vda.it



Torna su