Lanciati in Italia sul finire degli anni '90, i servizi di trasporto pubblico a chiamata (in inglese: Demand Responsive Transport, DRT), consistono nell'utilizzare una flotta di mezzi pubblici di piccole dimensioni per consentire l'effettuazione di spostamenti personalizzati in base alle richieste degli utenti con origine e destinazione scelte volta per volta, gestendo la concatenazione dei percorsi con un certo livello di flessibilità per riuscire a soddisfare tutte le richieste.
Il sistema presenta indubbi vantaggi, primo tra tutti la flessibilità degli orari in funzione degli spostamenti, tra i quali un aspetto non secondario è rappresentato dalla razionalizzazione delle linee di trasporto, con la conseguente riduzione di viaggi. In questo senso i servizi di trasporto pubblici a chiamata costituiscono un eccellente strumento di mobilità sostenibile, in grado di limitare l'impatto ambientale del classico trasporto di linea.
In Valle d'Aosta il modello DRT, previsto dagli artt. 53, 54 e 59 della legge regionale 1° settembre 1997, n. 29, “Norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea” e successive modificazioni, si è imposto all'attenzione dei media e della popolazione con l'esperienza di “Allô Bus”, un innovativo servizio di trasporto pubblico a chiamata lanciato nel 2006 sul territorio collinare di Aosta ed in alcuni Comuni limitrofi presentanti caratteristiche di viabilità e di insediamenti abitativi diffusi, tali da non poter essere raggiunti in modo efficace con le tradizionali corse di linea vincolate ad orari e tragitti prestabiliti.
Il servizio - nato dalla sinergia tra l'Assessorato ai Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed i Comuni di Aosta, Gignod, Roisan, Saint-Christophe e Sarre, con la collaborazione della società cooperativa SVAP – integra i normali servizi di linea, con l’obiettivo di soddisfare le reali esigenze di spostamento degli abitanti della collina, collegare nuove frazioni finora escluse dal servizio di trasporto pubblico, evitare corse e tragitti a vuoto, infine utilizzare autovetture o minibus maneggevoli e più adatti al territorio da servire. “Allô Bus” è gestito da un sistema informatizzato per la creazione delle corse e la loro modifica. L'utente che intende effettuare lo spostamento deve telefonare al numero verde gratuito 800.916.411 nell'orario di prenotazione (8,30-12,30 e 14,30-18.30 dal lunedì al venerdì, il sabato fino alle 18), indicare la fermata di partenza e di arrivo fra quelle disponibili e segnalare l’orario di partenza o di arrivo. Il sistema registra la prenotazione e fornisce all'utente la conferma della corsa.
Tra gli aspetti maggiormente positivi per la popolazione, vi è che tale sistema offre la possibilità di programmare viaggi ad orari e percorsi variabili secondo le esigenze dei cittadini, soprattutto di coloro che abitano nelle zone collinari e intendono raggiungere Aosta, ritornare a casa oppure spostarsi tra due località collinari.
Inoltre, per garantire la massima flessibilità al servizio, la prenotazione delle corse può essere effettuata il giorno stesso del suo svolgimento, oppure eseguita per i giorni successivi. Si può, inoltre, prenotare una corsa semplice o una corsa di andata e ritorno, una corsa giornaliera o periodica, il tutto per una o più persone. Infine, per favorire il rientro sono previste alcune corse prefissate, senza necessità di prenotazione, con partenza da Aosta.
Il servizio a chiamata “Allô Bus” è attivo tutti i giorni, ad eccezione dei festivi, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 sulle seguenti linee esercite dalla SVAP: linea 6 Aosta-Roisan; linea 7 Aosta-Sarre-Oveillan-Aosta; linea 9 Aosta-Senin-Sorreley-Aosta; linea 10 Aosta-Pléod-Duvet-Aosta e linea 13 Aosta-Excenex-Planet-Gignod-Aosta. Negli ultimi quattro anni il servizio è stato notevolmente ampliato in modo da coprire in maniera più capillare il territorio. Ad esempio, nel Comune di Aosta sono state aggiunte le fermate di Arpuilles Capoluogo, Entrebin salita Excenex, nel comune di Roisan la fermata di Champvillair Dessous e nel comune di Gignod la fermata di Plan Chambave.
Per quanto riguarda i costi, i biglietti per gli utenti hanno lo steso prezzo di quelli delle linee normali, con un modesto supplemento di 0,20 Euro a corsa per la specificità ed i costi del servizio. In considerazione delle distanze, è, inoltre, introdotto un supplemento a carico degli utenti delle zone ubicate oltre i 2 km di distanza dal capolinea del trasporto pubblico di linea (tra cui Buthier nel comune di Gignod, Ville sur Sarre nel comune di Sarre) pari a 1 Euro per ogni viaggio.
Sui minibus “Allô Bus”, peraltro, si possono utilizzare tutti i biglietti e gli abbonamenti normalmente erogati dal gestore della linea, comprese le tessere riservate agli anziani.
Il servizio è in funzione in virtù della concessione assegnata alla società cooperativa Svap di Charvensod per il sub-bacino “Aosta e cintura” in vigore fino al 31 dicembre 2010, prorogata di sei mesi, fino al 30 giugno 2011, in attesa che vengano espletate le procedure per una nuova gara d'appalto. La proroga è stata decisa anche per gli ottimi riscontri ottenuti da “Allô Bus” che è, ormai, entrato nelle abitudini di centinaia di viaggiatori che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi da e per le frazioni collinari di Aosta e dalle altre località interessate. Nel 2010, infatti, sono stati trasportati ben 43.016 passeggeri, con un maggiore utilizzo del servizio nei mesi di giugno (4.202 passeggeri), luglio (4.062), settembre (4.102) e ottobre (4.254).
Il costo del servizio per il periodo supplementare è stato ripartito tra l'Amministrazione regionale per il 95,51%, pari a 265.949,31 Euro, ed i Comuni interessati per il 4,49%, pari a 12.500 Euro (5.500 Euro per Aosta, 2.500 Euro per Sarre e Gignod, 1.250 Euro per Saint-Christophe e 750 Euro per Roisan). Il totale corrisponde al costo orario del servizio moltiplicato per le 5.503 ore previste dalla Convenzione che disciplina le modalità di svolgimento di “Allô Bus”. Tra le regole fissate dal documento, vi sono impegni severi per assicurare il buon andamento del servizio. Il massimo posticipo rispetto all’orario di servizio richiesto è di 15 minuti, il ritardo massimo al prelievo rispetto orario previsto è di 10 minuti, così come l'anticipo massimo alla destinazione, mentre il tempo massimo di permanenza a bordo non può eccedere 5 minuti oltre una volta e mezza il tempo del percorso minimo dal punto di prelievo a quello di destinazione.
Un'altra esperienza di DRT che ha raggiunto una buona popolarità nella Plaine di Aosta è quella di “Allô Nuit”. A partire dal mese di aprile 2008 è stato, infatti, attivato (dapprima in forma sperimentale per 26 settimane, un servizio di trasporto serale e notturno a chiamata disponibile tutti i giorni della settimana) con un potenziamento durante il week-end, che si rivolge agli utenti che usufruiscono del trasporto ferroviario alla sera o al mattino presto ed anche a coloro, come i giovani, che desiderano, per differenti motivi, utilizzare i servizi pubblici anche in orari notturni, nei quali si registra la mancanza del servizio di taxi.
Il servizio era stato istituito dalla Regione Autonoma Valle d´Aosta insieme all’Assessorato alla Mobilità del Comune di Aosta e alla Società cooperativa Svap, concessionaria del servizio di linea nel sub-bacino di traffico di Aosta e cintura. Attualmente, invece, il servizio è stato esteso a tutti i comuni della Plaine d'Aoste ed al Comune di Villeneuve, in virtù di una convenzione valida per sei mesi, fino al 30 giugno 2011, tra l'Amministrazione regionale (Servizio Trasporti dell'Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti) la SVAP e la società SAVDA concessionaria del trasporto pubblico per l'Alta Valle.
“Allô Nuit” è, ora, attivo presso le fermate del trasporto pubblico dei comuni di Aosta, Brissogne, Jovençan, Pollein, Roisan, Saint-Christophe, Sarre, Gignod (escluso La Clusaz), Gressan (fino a Clapey), Charvensod (fino al Capoluogo), Aymavilles (fino a Bettex), Quart (fino al bivio di Massuc, compresa la zona di Chetoz), Nus (fino a Marsan e fino a bivio di Mandolla), Fénis (fino a Miserègne). Saint-Marcel (fino a Jayer), Saint-Pierre (fino a Bosses/Etavel/Clinica) e Villeneuve (fino a bivio di Montovert e ad esclusione di Champlong).
Si tratta di un servizio innovativo di tipo flessibile, integrativo dei normali servizi di linea e, a differenza del fratello maggiore “Allô Bus”, è operativo dal lunedì alla domenica dalle 20 alle 6. Altra differenza è che al posto di minibus, vengono utilizzati dei taxi (auto normali o minivan) dotati di un sistema di bordo GPS al fine di consentire il monitoraggio dei percorsi compiuti, gli orari di servizio e i territori serviti.
Il servizio può essere richiesto telefonando al numero (a pagamento) 0165/267425. Le tariffe, estremamente competitive rispetto a quelle del servizio taxi, ammontano a 4 Euro per un utente, 3.50 Euro per due utenti, 3 Euro per tre o più utenti nella tratta urbana; 5 Euro per un utente, 4.50 Euro per due utenti, 4 Euro per tre o più utenti nella tratta extraurbana fino a 15 km; 6 Euro per un utente, 5.50 Euro per due utenti, 5 Euro per tre o più utenti nella tratta extraurbana oltre 15 km.
L'investimento per garantire i sei mesi dell'attuale fase del servizio ammonta a 170.368 Euro per un totale di 7040 ore di servizio, 123.904 Euro a carico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e 46.464 Euro ripartiti proporzionalmente tra i Comuni del comprensorio della Plaine e il Comune di Villeneuve, con un onere maggiore per il capoluogo regionale tenuto conto del suo peso predominante emerso dal criterio di ripartizione.
Il Comune di Aosta, peraltro, al fine di promuovere il servizio “Allô Nuit”, mette a disposizione, per il tramite della sua società in house Azienda pubblici servizi spa, una postazione nel parcheggio della Consolata, comprendente un locale riscaldato ove poter ospitare gli autisti durante l’attesa, nonché il parcheggio gratuito dei mezzi impegnati durante il servizio.
Per quanto riguarda la risposta della popolazione al servizio, “Allô Nuit” ha fatto registrare un gradimento sempre crescente dal 2008 ad oggi, non solo tra i giovani ma anche tra i numerosi lavoratori notturni che utilizzano il trasporto pubblico come alternativa più comoda e sicura al proprio mezzo. Nel 2010 “Allô Nuit” ha trasportato 19.558 passeggeri, segnando le migliori performances nei mesi di gennaio (2129 passeggeri), marzo (1826), (ottobre 1874), novembre (1829) e dicembre (2112).