NOTIZIE
NOTIZIE

Concorso CIPRA: "Futuro nelle Alpi"
La Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA) ha premiato otto progetti che si sono particolarmente distinti per l'eccezionale impulso allo sviluppo sostenibile nello spazio alpino con un montepremi complessivo di 160.000 Euro.
La premiazione del concorso "Futuro nelle Alpi" ha avuto luogo in occasione del Convegno annuale della CIPRA a Briga. Con il concorso la CIPRA si propone di far conoscere attività innovative già in corso di attuazione e di metterle in collegamento tra di loro.
I premi principali nelle sei categorie del concorso avevano una dotazione di 25.000 Euro ciascuno. Oltre a questi la CIPRA ha deciso di assegnare due premi speciali di 5.000 Euro ciascuno. Vincitore nella categoria "Creazione di valore aggiunto regionale" è il Consorzio qualità costruzioni in legno del Vorarlberg (Qualitätsgemeinschaft Vorarlberger Holzbau) dell'Austria, con il progetto "Costruzioni in legno - Arte" (Holzbau-Kunst). Il Centro di formazione permanente Polo Poschiavo dei Grigioni riceve il premio per il campo d'azione "Capacità d'azione sociale".
Altri premi sono stati assegnati all'associazione di pubblica utilità Logarska dolina d.o.o. della Slovenia nella categoria "Aree protette" e al Comune austriaco di Werfenweng per il suo programma per una mobilità sostenibile nella categoria "Mobilità". Il premio per la categoria "Nuove forme di processi decisionali" va all'Italia, alle organizzazioni promotrici del "Referendum consultivo autogestito sul futuro del traffico in Val Pusteria". Per il tema "Politiche e strumenti" sono stati premiati il Museo regionale tirolese Ferdinandeum e il Dipartimento per la difesa dell'ambiente del Tirolo (Umweltanwaltschaft) per "Emergenza luce" (Die Helle Not), un progetto per la tutela delle farfalle notturne. I due premi speciali sono andati al progetto urbano "Kempodium" in Germania e all'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica AIAB in Italia.
La descrizione dettagliata degli otto progetti vincitori e dei 15 selezionati per la scelta finale è disponibile all'indirizzo: http://competition.cipra.org/de/wettbewerb/.


ECOLO

Cara cittadina, Caro cittadino,
tra i compiti della Pubblica Amministrazione vi è quello di informare i cittadini sui principali dati relativi all'ambiente e sensibilizzarli a comportamenti corretti nei confronti dello stesso.
In quest'ottica l'Assessorato al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche ha dato avvio ad un programma di comunicazione con un triplice obiettivo:

. sviluppare e consolidare la sensibilità verso l'ambiente e verso i principi della sostenibilità;
. promuovere attitudini responsabili nella gestione e nell'utilizzo delle risorse e nel rapporto con il territorio;
. rispondere alla crescente domanda sui rischi per la salute e sulle prospettive future per le risorse naturali, in rapporto all'attuale qualità ambientale.

In quest'ottica è nato Ecolo, un pupazzo che rappresenterà l'Ambiente e che diventerà la mascotte di tutta la campagna di comunicazione e sensibilizzazione ambientale. Ecolo è anche il nome del dépliant, a forma di periodico, che tratterà, ad uno ad uno, i principali temi di rilevanza ambientale come i rifiuti, il protocollo di Kyoto, l'ozono e l'elettromagnetismo.
Accanto al periodico "Ecolo" la Direzione Ambiente ha predisposto una serie di pubblicazioni che approfondiranno alcuni aspetti delle tematiche ambientali, come "Getta i rifiuti", un semplice e pratico libricino per separare i rifiuti, oppure gli "Ecogesti" un vademecum fatto da suggerimenti e piccoli gesti che aiutano a salvaguardare le risorse energetiche ed ambientali, o ancora "Il Codice Ambientale della Montagna" un memo sulle principali regole da seguire per rispettare la montagna e il suo ambiente.
I cittadini valdostani riceveranno Ecolo e tutte le pubblicazioni direttamente a casa loro, tramite posta, oppure potranno scaricarle dal sito della Regione Valle d'Aosta al seguente indirizzo: www.regione.vda.it/territorio e ambiente.

Alberto Cerise
Assessore Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore