Le Valli del Gran Paradiso e la Valgrisenche, Luca Zavatta, Coll. Guide dell'Escursionista n.4.
Con l'uscita del n. 4 dedicato alle Valli del Gran Paradiso, la collana "Le guide dell'escursionista" si arricchisce di una trentina di nuovi ed inediti itinerari di trekking in Valle d'Aosta. La collana, che ha già visto l'uscita dei volumi "Le Valli del Monte Bianco-Tour du Mont Blanc", "Monti di Aosta, Cogne, l'Avic e Champorcher" e "Le Valli del Monte Rosa", è particolarmente interessante per la scelta di una linea educativa nei confronti del turismo di montagna, attraverso la quale si intende sviluppare l'attenzione per la natura e il rispetto per l'ambiente.
Gli appassionati di escursioniamo possono così fruire di un nuovo strumento per imparare a godere le nostre montagne evitando di metterne a rischio i fragili equilibri naturali.
L'eau apprivoisée, ed. Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Il volume, in elegante formato quadrato, fa da catalogo dell'esposizione che in occasione dell'Anno Internazionale dell'Acqua è stata allestita l'inverno scorso ad Aosta nei locali della Biblioteca regionale.
Vi sono riprodotte le foto appartenenti alla Fototeca regionale (un archivio di più di 150.000 immagini provenienti dai più importanti fondi storici locali, curato e custodito dal BREL), che hanno come soggetto l'acqua.
Si tratta di una quarantina di immagini d'epoca in bianco e nero realizzate tra il 1963 e gli anni '60, frutto di una selezione di lastre e negativi provenienti dai fondi fotografici Bionaz, Brocherel, Willien e Bérard, e riprodotte in grande formato. Il catalogo è suddiviso in quattro sezioni che illustrano altrettanti aspetti: l'acqua allo stato di natura; gli "artifices" ideali dall'uomo per sfruttarne la forza; l'uso domestico; l'uso agricolo e di abbeveraggio del bestiame.
La mostra sarà visitabile da luglio a settembre presso la Maison de Mosse, in frazione Runaz di Avise.
Carto-guida n.16 Petit Saint-Bernard - Mont-Blanc.
"Alpes sans Frontières" è un progetto nato dall'iniziativa del Club Alpino Francese, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, l'IGN e l'istituto Geografico Militare di Firenze e sviluppato in seno all'iniziativa comunitaria Interreg II.
L'iniziativa di descrivere gli itinerari e di riportarli su una cartografia omogenea ed aggiornata è stata resa possibile grazie all'impegno dei soci delle diverse sezioni e al contributo dei Servizi Cartografici regionali.
Questo sedicesimo volume viene ad arricchire la già vasta collezione di carto-guide bilinguì che interessano il territorio delle Alpi dal Mediterraneo al Lago Leman e come ognuna delle precedenti pubblicazioni comprende una cartografia a 6 colori in scala 1/25.000, corredata da informazioni turistiche (punti panoramici, impianti sportivi, capacità ricettiva...) e una guida dettagliata che fornisce indicazioni su villaggi, itinerari, rifugi e ambiente naturale circostante.