Lo scorso 11 maggio 2001 si è tenuto, presso la sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, il seminario "Guida allo sviluppo sostenibile, strumenti ed esperienze locali", organizzato dal Servizio gestione e qualità dell'ambiente dell'Assessorato Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche.
Quest'incontro si è proposto di presentare alla comunità ed in particolare modo alle amministrazioni locali alcune esperienze inerenti alle iniziative di sviluppo sostenibile realizzate sul territorio nazionale. Gli argomenti trattati hanno interessato l'Agenda 21 locale, l'utilizzo degli indicatori ambientali legati al turismo sostenibile, nonché le certificazioni EMAS e ISO 14000 come strumento per uno sviluppo sostenibile.
All'evento hanno partecipato sia esponenti del Coordinamento Agenda 21 Locale Italiano, del centro VIA Italia, dell'ARPA valdostana, sia rappresentanti regionali e comunali con l'illustrazione di esperienze realizzate. Al seminario ha presenziato l'Assessore al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche Franco Vallet.
Giuseppe Gamba, Presidente dell'Associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ha presentato il primo intervento sul processo di Agenda 21 locale quale strumento utile per orientare il governo del territorio verso la sostenibilità. Ha inoltre descritto i passi percorsi dalla neonata associazione nonché il ruolo e le attività svolte.
Federico Fiandro, Presidente dell'Ente Parchi del Canavese, ha successivamente illustrato l'esperienza di coordinamento fra alcuni piccoli Comuni del Canavese che hanno adottato l'A21, sottolineando le difficoltà incontrate e gli obiettivi raggiunti.
Il successivo argomento è stato dedicato all'applicazione degli indicatori ambientali legati al turismo sostenibile.
Olga Chitotti, Presidente del Centro VIA Italia, ha delineato gli aspetti metodologici sperimentati in località costiere come Vernazza, precisando come sia importante gestire correttamente il turismo anziché subirlo.
Stefania Muti, coordinatrice dell'Espace Mont Blanc per la regione Valle d'Aosta, ha invece illustrato l'esperienza di sviluppo sostenibile applicata all'intero comprensorio dell'EMB. Questo progetto è nato con l'obiettivo di attuare una politica di valorizzazione della montagna, di promuovere un turismo dolce e compatibile con la conservazione della natura e di essere condotto di concerto con i partners e gli attori coinvolti.
L'ultima parte del seminario è stata dedicata al te-ma delle certificazioni ambientali.
Gianni Dondero dell'ARPA ha messo in evidenza i principali aspetti del nuovo regolamento EMAS e della norma ISO 14000, nonché il ruolo svolto dall'ARPA nel progetto "rete territoriale per la diffusione di EMAS".
Infine, Guido Cossard, Assessore all'Urbanistica del Comune di Aosta, ha illustrato il cammino che il Comune (peraltro il primo in tutta la regione) sta percorrendo per ottenere la certificazione ISO 14000 e per attuare l'Agenda 21 locale. Alla luce di un crescente interesse per quei nuovi orientamenti che danno attuazione al principio della sostenibilità ambientale, si auspica quindi la nascita di analoghe iniziative nell'ottica di una futura crescita culturale e economica della nostra regione che non si traduce in consumo, ma in crescita delle risorse.