NOTIZIE
BILANCIO ATTIVITA' AMBIENTALI 2001
di Jean-Pierre Fosson
Trekking lungo l'Alta Via n°1.Il programma delle iniziative ambientali 2001, approvato dalla Giunta regionale nel marzo scorso, prevedeva sostanzialmente la realizzazione di:
o "Trekking nature";
o escursioni tematiche "alla scoperta degli itinerari di Environnement";
o attività promozionali, naturalistiche ed ambientali destinate ai Comuni, alle Comunità montane, alle Aziende di promozione turistica ed alle Biblioteche;
o attuazione del progetto pilota "il mio bivacco-mon bivouac".
I Trekking nature sono i soggiorni in rifugio destinati ai ragazzi/e dai sette ai tredici anni, con l'accompagnamento di guide alpine e di educatori, della durata di una settimana ognuno, durante i quali vengono effettuate attività didattiche e sportive pertinenti con l'ambiente alpino e montano.
Questo il programma dell'estate:
1° Turno:
25 giugno-30 giugno, bambini di 7-10 anni. Rifugio Alpenzù (Gressoney-Saint-Jean);
2° Turno:
2 luglio-7 luglio, bambini di 7-10 anni. Rifugio Bezzi (Valgrisenche);
3° Turno:
25 giugno-30 giugno, ragazzi di 9-11 anni. Rifugio Barbustel (Parco Mont Avic);
4° Turno:
9 luglio-14 luglio, bambini di 7-10 anni. Rifugio Arp (Brusson);
5° Turno:
2 luglio-7 luglio, ragazzi di 11-13 anni. Trekking itinerante del Parco del Gran Paradiso;
6° Turno:
9 luglio-14 luglio, ragazzi di 11-13 anni. Trekking itinerante dal Rifugio Bezzi a Pont di Valsavarenche.
Per ogni turno era prevista la partecipazione di venti ragazzi. Ottimo il successo dell'iniziativa: a fronte dei 120 posti disponibili le domande di iscrizione sono state quasi il doppio!
In merito al risultato, grazie anche ad una decisiva riorganizzazione dei programmi, si può essere molto soddisfatti dell'iniziativa.
Sono state proposte cinque escursioni storico-naturalistiche alla scoperta degli itinerari di Environnement e, precisamente, la Paleofrana di Saint-Vincent, le Miniere di Cogne, il Vallone di San Grato ad Issime, l'Area protetta del Mont Mars a Fontainemore ed i laghi del Mont Avic. Tali visite guidate si sono svolte di domenica, nel periodo maggio/luglio 2001.
Inoltre, nel corso dell'estate, sono stati promossi e finanziati numerosi incontri, attività di sensibilizzazione ambientale, destinati sia ai residenti sia ai turisti. Queste attività, consistenti prevalentemente in escursioni tematiche guidate, serate di formazione naturalistica e proiezioni, sono state gestite dai Comuni, dalle Comunità montane, dalle APT e dalle Biblioteche della Valle che ne hanno fatto richiesta e sono state realizzate dalle cooperative del settore e dalle associazioni delle guide della natura.
Novità di rilevo per l'anno 2001 è stata l'attuazione, in collaborazione con l'Unione valdostana Guide di alta montagna e con il CAI-Club alpino italiano, del progetto di pulizia ambientale denominato il mio bivacco-mon bivouac.
Il progetto pilota ha comportato, nel periodo giugno/luglio, il riassetto interno ed esterno di circa 30 bivacchi, su 59 esistenti sul territorio. Nel corso di settembre è prevista la conclusione dell'iniziativa, di cui si darà risalto nel prossimo numero di Environnement.
Le operazioni sono state realizzate dalle Guide alpine, con l'eventuale supporto operativo dei proprietari delle strutture. In alcuni casi, con il contributo del CAI e dei Comuni interessati, si è anche provveduto alla sostituzione di materassi, coperte, reti, ecc., recuperando così tutto ciò che risultava obsoleto. Per il trasporto del materiale e per riportare a valle i rifiuti raccolti ci si è avvalsi dell'elicottero della Protezione civile.
Infine, all'interno di tutti i bivacchi della regione sono stati posizionati degli allestimenti informativi in laminato, nell'intento di sensibilizzare gli alpinisti al rispetto dell'ambiente, scritti in italiano, francese, inglese e tedesco.
Il progetto "il mio bivacco-mon bivouac" è stato presentato alla stampa e agli operatori del settore presso il Rifugio Bertone, a Courmayeur, sabato 30 giugno. Alla manifestazione hanno partecipato l'Assessore al Territorio, Ambiente e Opere pubbliche, Franco Vallet, il Vice-Presidente generale del CAI, Prof. Annibale Salsa, e il Presidente dell'Unione valdostana Guide di alta montagna, Massimo Datrino.
L'iniziativa sarà riproposta anche per l'anno 2002, con l'obiettivo di operare su tutti i bivacchi e di realizzare ulteriori interventi di riassetto delle strutture già interessate.
Ulteriori informazioni in merito alle iniziative ambientali sono disponibili nel sito Internet dell'Amministrazione regionale, www.regione.vda.it, pagina "territorio e ambiente".
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore