Nuove disposizioni per iscrizione organizzazioni di volontariato nell'Elenco Centrale
La Direttiva P.C.M. 9 novembre 2012 “Indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di protezione civile alle attività di protezione civile”, interpretativa del D.P.R. 194/2001, ha modificato la strutturazione dell’Elenco Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile presso il Dipartimento della Protezione Civile (art.1, comma 3).
Come è noto l’iscrizione in tale elenco permette alle Organizzazioni ed ai rispettivi volontari di operare in attività di protezione civile e di vedersi riconosciuti i benefici di legge di cui agli artt. 9 e 10 di cui al D.P.R. 194/2001 “Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle Organizzazioni di Volontariato alle attività di protezione civile”, in caso di attivazione.
A partire dal 31 luglio 2013 l’Elenco Nazionale unico è stato sostituito dalla sommatoria del nuovo Elenco Centrale e degli Elenchi Territoriali istituiti presso tutte le Regioni.
In particolare l’Elenco Centrale, istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile, è destinato ad ospitare le iscrizioni delle Organizzazioni di rilievo nazionale (operanti cioè in numerose Regioni e costituite da una struttura gerarchica a più livelli, ad esempio direzioni/comitati/segreterie regionali e nazionale, ecc.).
Gli Elenchi Territoriali raccolgono invece le adesioni delle Organizzazioni di rilievo locale e regionale.