Attivazione delle Organizzazioni di Volontariato
L’iscrizione nell’Elenco costituisce il presupposto necessario e sufficiente per l’attivazione e l’impiego delle Organizzazioni da parte della struttura di protezione civile, anche ai fini dell’applicazione dei benefici previsti dagli articoli 9 e 10 di cui al D.P.R. 194/2001.
Recependo a armonizzando quanto previsto a livello nazionale, la deliberazione disciplina l’attivazione delle Organizzazioni in caso eventi di rilievo nazionale (Art. 6), di rilievo regionale o locale (art. 7) e della ricerca persone scomparse (Art. 10) e la relativa procedura (art. 11), prima non regolamentate a livello regionale.
Si evidenzia che in caso di eventi di tipo b), ovvero quelli di livello regionale, gli oneri sono in capo alla struttura regionale di Protezione civile.
Rappresentanza delle Organizzazioni di Volontariato
Al fine della trasparenza, dell’omogeneità e dell’efficacia del processo d’integrazione delle Organizzazioni nelle attività del sistema regionale di protezione civile è previsto che le stesse assicurino alla struttura di protezione civile una rappresentanza adeguata mediante:
- la Consulta regionale del Volontariato di Protezione Civile: organo di indirizzo volto a garantire la rappresentanza di tutte le organizzazioni iscritte all’Elenco;
- il Coordinamento regionale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile: organo tecnico/operativo volto a garantire l’operatività del volontariato all’interno del sistema.
Convenzioni, accordi operativi specifici e protocolli d’intesa
La struttura di protezione civile può stipulare convenzioni con le Organizzazioni di volontariato di protezione civile appartenenti all’Elenco e iscritte al Registro regionale delle organizzazioni di volontariatoai sensi della l.r. n. 16/2005 “Disciplina del volontariato e dell'associazionismo di promozione sociale” artt. 6 e 8.
Le convenzioni fissano le prestazioni che le Organizzazioni assicurano alla struttura di protezione civile in termini di risorse umane, di servizi o di messa a disposizione di beni e attrezzature, su erogazione, da parte della struttura di protezione civile, di rimborsi nelle spese di gestione, contributi e sistemi incentivanti per l’attività svolta, nonché accordi operativi specifici e protocolli d’intesa con le Organizzazioni non convenzionate, iscritte all’Elenco.