L'importanza del volontariato di Protezione Civile

L'efficacia degli interventi di protezione civile si basa soprattutto sulla collaborazione e sul coordinamento di tutte le componenti sociali che ne fanno parte, con la finalità di raggiungere un assetto organizzativo efficace e diffuso capillarmente su tutto il territorio.

L'obiettivo è quello di creare un sistema di pronta risposta in caso di calamità, sia a livello locale che a livello nazionale e internazionale, valorizzando al massimo le peculiarità e le professionalità di ciascuna componente, in piena integrazione con le forze istituzionali.

Il Volontariato di Protezione civile, inserito a pieno titolo, in questa visione strategica e performante, ricopre un ruolo di primaria importanza.

L’evoluzione della cultura di settore ha portato allo sviluppo di un processo di crescita continuo e costante del Volontariato in sinergia con gli Enti e le Istituzioni senza mai sostituirsi ad esse ma integrandosi con le stesse in modo organizzato e professionale.

Partito in sordina a metà degli anni Ottanta con la costituzione di due Associazioni, il Volontariato di Protezione civile valdostano ha subìto nel tempo una profonda trasformazione, passando da “complemento” delle istituzioni ad un inserimento a pieno titolo in quel “Sistema” che oggi lo vede come una parte fondamentale di un tutto eterogeneo e funzionale alle necessità di protezione civile.

Organizzato ed efficiente, esso mette in campo le sue molteplici competenze tecniche e la sua insostituibile conoscenza del territorio in un continuo processo di crescita e di specializzazione.

 


Protezione Civile



Torna su