Si è svolta nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 giugno 2015, l’esercitazione che ha ipotizzato un evento calamitoso di tipo idrogeologico per testare l’efficienza di attivazione e gestione delle risorse del Sistema regionale di Protezione civile, la pulizia di aree esondabili e l’installazione di un campo soccorritori. Otto le associazioni di volontariato valdostane intervenute, di diversa estrazione tecnica: l’Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, il Gruppo Sub Vda, il Gruppo Psicologi per i Popoli, l’Unità di soccorso e ricerca di Courmayeur, i Volontari del Soccorso della Valpelline, Valle d’Aosta Motorsport e il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Verrès.
Per l’occasione si sono impiegate una nuova cucina da campo in grado di fornire 250 pasti/ora, una tenda pneumatica media multifunzione di oltre 100 metri quadrati e parte del nuovo impianto elettrico campale recentemente forniti alla struttura regionale di Protezione civile dal Dipartimento Nazionale, oltre all’impianto direttamente acquisito dalla Struttura regionale stessa.
Alle ore 8 di sabato, a seguito dell’apertura di una scheda di maxi emergenza da parte della Centrale Unica del Soccorso, il Capo della Protezione civile Pio Porretta, ha attivato la Sala funzioni per testare il Sistema informatico gestionale e le procedure relative all’impiego del volontariato, dei materiali e mezzi con l’attivazione delle specifiche funzioni di supporto Volontariato, materiali e mezzi, poli logistici: magazzini e la funzione coordinamento di sala operativa.
I circa 100 volontari, affluiti all’aeroporto regionale in prima mattina sono stati smistati presso il magazzino della Colonna mobile di Saint-Christophe per la formazione e il briefing iniziale, all’area grigia di Quart per la bonifica dell’area rendendola disponibile in caso di emergenza, in località Villefranche di Quart per il montaggio del campo.
Tutte le attività si sono svolte regolarmente e lungo l’arco dell’intera giornata, con il supporto anche di una autogru dei Vigili del Fuoco della Valle d’Aosta per movimentare la nuova struttura della cucina campale.
Nella giornata di domenica 28 giugno, si sono tenute, presso il campo in località Villefranche di Quart, corsi di aggiornamento sulle tematiche dello soccorso fluviale, dell’utilizzo della gru, sul sistema informatico e sulla psicologia dell’emergenza.