Missione Sri Lanka

26 dicembre 2004 – h. 07.58 ora locale

Terremoto Oceano Indiano – a 160 Km. A ovest di Sumatra - Profondità 30 Km. - Magnitudo 9,3 – durata 8 minuti

Dalle 2 alle 8 ore dopo il terremoto uno tsunami colpisce le coste di 14 paesi

Morti: 230.000 circa - Feriti: 510.000 circa - Dispersi: 22.000 circa - Sfollati: 3.000.000 circa

In Sri Lanka:

Morti: 41.000 circa - Feriti: 8.200 circa - Dispersi: 4.000 circa - Sfollati: 1.500.000 circa

 

La missione inizia nei giorni successivi allo tsunami con un funzionario della Protezione Civile che raggiunge lo Sri Lanka e pone le basi per l’elaborazione di un progetto di  intervento con il governo locale. 

La Regione Autonoma Valle d’Aosta concorda una “Dichiarazione di intenti” con il Governo dello Sri Lanka per:

  1. realizzare unopuscoloa distribuzione gratuita a tutti gli studenti del Distretto (in Sri Lanka vige l’obbligo scolastico) contenente le informazioni essenziali sui rischi esistenti sul territorio e che evidenzi i comportamenti corretti e quelli pericolosi che ogni cittadino deve conoscere.L’opuscolo sarà realizzato completamente in Sri Lanka. La scelta delle tematiche, la strutturazione dei testi, l’illustrazione grafica e la stampa dovranno essere conformi alla cultura, alla morale e alle tradizioni della popolazione a cui è destinato.
  2. costruire un piccolo centro per l’attività antincendio comprendente l’autorimessa, l’officina e il magazzino. i mezzi, gli equipaggiamenti e le attrezzature per interventi su fabbricati e A.I.B. saranno fornite dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta.
  3. costruire un centro polivalente dotato di aule, cucina, camere e servizi dedicato ai momenti formativi e di aggiornamento rivolti a chi si occuperà di antincendio, di salute, di agricoltura e di attività socialmente utili. In caso di calamità il centro potrà, inoltre, servire per l’accoglienza della popolazione.
  4. realizzare corsi di formazione e aggiornamento specifici quali antincendio, pronto soccorso, agricoltura, ecc. 

Nel luglio 2006 viene posata la prima pietra del fabbricato.

Nel febbraio 2007 arrivano tutti i mezzi, le attrezzature, i mobili per l’allestimento degli interni del fabbricato.

Il 21 aprile 2007, a meno di un anno dalla posa della prima pietra, viene inaugurata l’intera struttura alla presenza di 2 ministri (tra cui quello alla protezione civile e diritti umani).

Nell’aprile 2007 si avviano i corsi dedicati alla formazione dei vigili del fuoco, dei tecnici per il laboratorio dell’acqua potabile, di specializzazione per il personale dell’ospedale.

Inoltre, prendono l’avvio diversi corsi dedicati ai bambini, ai ragazzi e agli agricoltori dedicati allo studio dell’inglese, dell’informatica, delle nuove tecniche di zootecnia.

 

Posa prima pietra della costruzione

 

Avanzamento lavori della costruzione

 

Arrivo materiali e mezzi

 

Inaugurazione della struttura

 

I corsi organizzati dalla Regione autonoma Valle d'Aosta 

per Vigili del fuoco volontari, per i tecnici del laboratorio controllo acqua potabile, per gli operatori del primo soccorso sanitario e di uso del computer per i ragazzi.

 

Copertine dell'opuscolo "Disaster management" in lingua cingalese, tamil e Inglese

 

La struttura finita del "Orowpothana Training Center"

struttura


 

Protezione Civile



Torna su