Anche quest'anno il progetto di diffusione e promozione della cultura di Protezione civile prenderà avvio nei prossimi mesi di luglio e agosto.
L'iniziativa è promossa dal Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sostenuta dal Sistema regionale di Protezione civile e attuata dalla sua fondamentale componente operativa, ovvero le Organizzazioni di Volontariato iscritte nell'Elenco territoriale regionale convenzionate con la scrivente Struttura regionale di Protezione civile e quelle appartenenti all'Elenco Centrale.
I campi scuola che vedranno protagonisti ragazzi dagli 10 ai 16 anni hanno come obiettivo principale quello di diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di Protezione civile come esercizio di vivere civico.
Oltre al Volontariato di Protezione civile e alla Struttura regionale di Protezione civile, parteciperanno al progetto i Sindaci che ospiteranno i campi e le seguenti componenti operative del Sistema regionale di Protezione civile:
Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo forestale della Valle d'Aosta
CAMPI SCUOLA 2024
Per l’estate 2024 il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile patrocina n° 2 Campi Scuola“Anch'io sono la protezione civile” sul territorio della Valle d’Aosta.
I Campi Scuola saranno gestiti dalle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Valle d’Aosta.
Il progetto si propone come obiettivo principale quello di diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di protezione civile come esercizio di vivere civico, quindi i Campi Scuola hanno lo scopo di preparare le ragazze/i ad essere cittadini consapevoli, al fine di far germogliare in loro il senso di responsabilità civica, sociale e di cittadinanza attiva a contatto con la natura attraverso attività ludiche e formative.
Potranno iscriversi le ragazze e i ragazzi nati nel 2013 – 2012 - 2011 e potranno partecipare a un solo campo scuola a scelta tra i 2 organizzati per l’estate 2024.
I Campi Scuola sono gratuiti.
Il Campo Scuola è finanziato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e la partecipazione del minore è gratuita! Le famiglie possono contribuire con un libero apporto massimo di euro 50 per sostenere l’Associazione di Volontariato che gestisce il Campo Scuola.
Le famiglie accompagneranno alla sede del Campo Scuola prescelto le ragazze/i la mattina del lunedì per riprenderli nella stesse sede del Capo Scuola la mattina del sabato o della domenica (vedere date singoli campi).
Ai partecipanti verranno forniti quotidianamente: colazione, pranzo, merenda, cena e pernottamento.
Le preiscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 15 giugno 2024 agli indirizzi mail sotto indicati, in quanto ogni Campo Scuola ha recapiti telefoni e indirizzi mail specifici.
Se il numero delle preiscrizioni supererà la quantità prevista di partecipanti ai singoli campi, si estrarranno a sorte i nominativi e si stilerà una graduatoria alla presenza di un funzionario della Protezione Civile che garantirà la regolarità dell’operazione (sono riservate delle quote specifiche per i residenti nel Comune e per situazioni specifiche precedentemente determinate; non possono partecipare ragazze/i con rapporto di parentela di 1°e 2° grado con i volontari che operano a qualsiasi titolo nel Campo Scuola).
I 2 Campi Scuola avranno le seguenti caratteristiche:
Comune di Saint-Christophe– struttura comunale “Località Croux”
da lunedì 05 agosto a domenica 11 agosto – ragazze e ragazzi nati nel 2013 – 2012 - 2011
Gestione del Campo Scuola: Valle d’Aosta Motorsport
Informazioni e preiscrizioni:
e-mail: vdamotorsport@neemia.com
telefono: 335 8756747
Numero partecipanti previsti: 25
Comune di Verrayes– struttura "Area Rapy"
da lunedì 01 luglio a sabato 06 luglio – ragazze e ragazzi nati nel 2013 – 2012 - 2011
Gestione del Campo Scuola: Volontari del Soccorso di Châtillon e St Vincent
Informazioni e preiscrizioni:
e-mail: info@volontaridelsoccorso.it
telefono: 0166 62667 (in orario d’ufficio)
Numero partecipanti previsti: 30
La pre-iscrizione, da inviare tramite e-mail agli indirizzi sopra riportati deve contenere esclusivamente:
- nome e cognome del minore
- la data di nascita
- il Comune di residenza/domicilio
- nome e cognome di un genitore
- un recapito telefonico.
Il perfezionamento dell’iscrizione sarà effettuata successivamente all’eventuale sorteggio che determinerà i partecipanti effettivi.
Gli uffici della Protezione Civile regionale
non svolgono alcun ruolo di segreteria per le iscrizioni ai Campi Scuola 2023