Il compito di gestire ed organizzare il servizio di soccorso in montagna nel territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta è demandato dalla legge regionale istitutiva al Soccorso Alpino Valdostano.
Nell'ambito dell'attività della Direzione regionale Protezione Civile, il Soccorso Alpino Valdostano predispone un servizio di pronto intervento tecnico e di ascolto radiotelefonico 24 ore su 24. Detta attività svolta dalla Centrale Unica di Soccorso presso la Protezione Civile (C.O.R.), con elicottero a disposizione, è assicurata da circa 70 operatori del Soccorso Alpino Valdostano: guide alpine e cinofili.
I compiti che gravano sull’organizzazione generale del Soccorso Alpino Valdostano sono ormai più ampi di quelli dell’ambito prettamente alpinistico dell’istituto originario. La tendenza generale alla prevenzione è cresciuta e al soccorso in montagna si è affiancata così una serie di attività parallele che riguardano il settore della sicurezza. Il Soccorso Alpino Valdostano ha di fatto attuato le proprie azioni di prevenzione sia incentivando la preparazione tecnica ed il miglioramento dei metodi di intervento, sia intraprendendo azioni di informazione, formazione, promozione della propria attività e ricerca di nuovi materiali ed attrezzature.
Il Soccorso Alpino Valdostano si occupa anche di attività preventive e di controllo del territorio e rappresentanti dell' Ente partecipano ad organismi aventi tali funzioni, quali ad esempio Commissioni Valanghe locali, Commissioni sulla Sicurezza Piste di Sci e Commissioni per l’idoneità dei gestori di rifugi alpini.
materiale preso dal sito www.soccorsoalpinovaldostano.it