Disabilità: Contributi rivolti a persone in condizione di disabilità gravissima nonché a persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA)

La Struttura assistenza economica, trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati dell’Assessorato Sanità, salute, politiche sociali si occupa della gestione di contributi rivolti a persone in condizione di disabilità gravissima nonché a persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) a sostegno di interventi finalizzati a rimuovere l’esclusione sociale e a favorire l’autonomia e la permanenza a domicilio.

 


REQUISITI

I contributi sono concessi a favore di:

a) persone, di età fino a 67 anni, con disabilità gravissima, ossia riconducibile ai parametri definiti all’articolo 3, comma 2, del decreto interministeriale 26 settembre 2016, residenti nel territorio regionale, che necessitano di assistenza vigile e continuativa nonché di sostegno intensivo, differenziato sulla base dell’intensità del sostegno necessario, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche;

b) ultrasessantasettenni affetti da sclerosi laterale amiotrofica, da gravi forme di demenza o da morbo di Alzheimer, di cui alle scale illustrate negli allegati al DM 26 settembre 2016, o comunque già in possesso dei requisiti di cui alla lettera a) antecedentemente al compimento del 67esimo anno di età, ossia per i quali la disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie legate all’invecchiamento.

 


DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • copia del certificato di invalidità;
  • copia del verbale di accertamento dell’handicap ai sensi della legge 104/1992, art. 3, comma 3;
  • copia della certificazione di stadiazione, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del DM 26 settembre 2016 e delle relative scale di valutazione riportate negli allegati 1 e 2 al decreto stesso, rilasciata da un Centro specialistico afferente al Servizio sanitario nazionale o da un medico specialista operante presso una struttura sanitaria pubblica; 
  • progetto individuale redatto su modulistica fornita dall’ufficio competente distinta per gli interventi con assistente personale o caregiver.

Gli interventi finalizzati a rimuovere l’esclusione sociale e a favorire l’autonomia e la permanenza a domicilio sono i seguenti:

a)     Intervento con assistente/i personale/i

La persona con disabilità, in qualità di datore di lavoro, può assumere assistenti personali in forma privata e diretta. Sono riconosciute come rimborsabili esclusivamente le spese relative al contratto di lavoro stipulato. Per quanto riguarda questo intervento, il contributo ammonta al 70% della spesa sostenuta.

b)     Intervento con caregiver familiare

L’interessato può richiedere un contributo per il riconoscimento del lavoro di cura del familiare che volontariamente si prende cura, nell’ambito del Piano assistenziale individualizzato, dell’interessato stesso in condizioni di non autosufficienza o comunque di necessità di ausilio di lunga durata. In relazione a tale intervento, il contributo viene concesso con cadenza mensile ed è compreso tra un minimo di euro 440,00 e un massimo di euro 2.000,00 a seconda dei livelli di stadiazione e dei livelli di compromissione clinica.

c)     Acquisto di ausili e/o attrezzature e per l’effettuazione di opere finalizzate all’abbattimento di barriere architettoniche

Il beneficiario può accedere a contributi per l’acquisto di ausili e/o attrezzature e per l’effettuazione di opere finalizzate all’abbattimento di barriere architettoniche. Per quanto riguarda questo intervento, il contributo ammonta al 90% della spesa sostenuta.

 


SCADENZA
La domanda per accedere ai contributi può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.

 


DOVE PRESENTARE LA DOMANDA E LA DOCUMENTAZIONE

Assessorato Sanità, salute e politiche sociali

Dipartimento Politiche sociali

Struttura Assistenza economica, trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati

Ufficio Assistenza economica

Loc. La Maladière - Rue De La Maladière 12 - 11020 Saint-Christophe

Il pubblico è ricevuto su appuntamento.


RICHIESTA INFORMAZIONI
Assessorato Sanità, salute e politiche sociali
Struttura Assistenza economica, trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati
Loc. La Maladière, 12 - 11020 Saint-Christophe


tel.: 0165/527105

fax: 0165/527100

 


MODULISTICA

 
a)     Intervento con assistente/i personale/i 

 

b)     Intervento con caregiver familiare

 

 

c)     Acquisto di ausili e/o attrezzature e per l’effettuazione di opere finalizzate all’abbattimento di barriere architettoniche

 



Torna su