MINORI: Art. 11 – Collegi Convitti e Doposcuola

Art. 11 - Voucher per la frequenza durante l'anno scolastico di collegi, convitti e servizi di doposcuola.

 

 I voucher sono concessi a favore di:
a) minori residenti nel territorio regionale,
b) minori che presentano gravi problemi socio-familiari, segnalati e in carico ai servizi sociali o socio-sanitari territoriali, domiciliati stabilmente presso familiari residenti nel territorio regionale, che risultano:

 

    - essere ospiti, durante l’anno scolastico, di collegi e convitti presenti sul territorio regionale in regime convittuale, semiconvittuale o esterno per la frequenza della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado;
- frequentare servizi di doposcuola offerti da enti pubblici e privati aventi una sede organizzativa stabile nel territorio regionale.

 

 

      I voucher possono essere concessi a giovani adulti fino al compimento del ventunesimo anno di età, residenti nel territorio regionale o che presentano gravi problemi socio-familiari, segnalati e in carico ai servizi sociali o socio-sanitari territoriali, domiciliati stabilmente presso familiari residenti nel territorio regionale, per garantire la conclusione del percorso scolastico.

 

 

  Qualora il beneficiario abbia compiuto il ventunesimo anno di età entro il 31 dicembre dell’anno di presentazione della domanda, il voucher sarà erogato fino al termine dell’anno scolastico di riferimento.

 

 I voucher di cui al presente articolo non sono cumulabili con altri benefici economici di sostegno all'istruzione erogati per le medesime finalità.

 

REQUISITI  

 

 Le domande  per la richiesta di un contributo economico per i collegi, convitti  e doposcuola verranno esaminate sulla base dei criteri e modalità  approvati  con DGR 1131/2014.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

 

 L'istanza deve essere redatta su apposito modulo, reperibile presso le assistenti sociali territoriali, gli sportelli sociali del territorio e presso la sede della Struttura famiglia e assistenza economica. compilato in ogni sua parte a cura del genitore, dell’affidatario, del tutore dello studente o dello studente stesso qualora sia maggiorenne all’atto della presentazione della domanda e corredata della ATTESTAZIONE ISEE  IN CORSO DI VALIDITA’ del nucleo familiare del beneficiario attestante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  del 5 dicembre 2013, n. 159.

 

 


 

 

 

  • entro il 31 marzo di ogni anno  per gli studenti iscritti alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Don Bosco di Chatillon ;
  • entro il 31 luglio convitti, collegi e l’Istituto Don Bosco di Chatillon;
  • entro 20 giorni dalla data di avvio dello stesso per il servizio di doposcuola.

   

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA E LA DOCUMENTAZIONE   

 

 

 L'istanza per la frequenza a collegi e convitti deve essere presentata presso la sede Struttura famiglia e assistenza economica - Loc. Grande Charrière, 40 - Saint Christophe o spedita presso la sede dell'Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali - Ufficio adulti e assistenza economica - Via De Tillier, 30 - 11100 AOSTA.
Per i servizi di doposcuola l'istanza di cui sopra deve essere presentata direttamente all'Ente organizzatore del servizio stesso.

 

Orario di apertura al pubblico:  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

 

 

RICHIESTA INFORMAZIONI

 Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali - Dipartimento Sanità, Salute e Politiche sociali - Struttura famiglia e assistenza economica

 Ufficio Adulti e assistenza economica 

 Loc. Grande Charrière 40 - 11020 Saint-Christophe

 

 Telefono : 0165/527103 0165/527102   Fax: 0165/527100 

 

  Referente Signora Gal Laura  e-mail: l.gal@regione.vda.it

 

 

 


  • Copertina DGR 1131 del 2014
  • DGR n. 1131/2014

 

 Modulistica  relativa  ai collegi, convitti e all’Istituto Don Bosco di Chatillon

 

-  Modulo iscrizione: IPRA-IAR-S. GIUSEPPE-CHABOD-GERVASONE

-  Modulo iscrizione alla classe 1°della Scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto Don Bosco di Chatillon

-  Modulo iscrizione alla classe prima  della scuola secondaria di 2°grado, o di rinnovo  della scuola secondaria  di   1° e  2°  grado dell'Istituto Don Bosco di Chatillon

 

 


MODULISTICA E DOCUMENTAZIONE RELATIVI AL DOPOSCUOLA 

 

 

Elenco completo delle leggi



Torna su