Agricoltura



Il 6° censimento generale dell'agricoltura 

  

L'Istat ha reso disponibili sul proprio sito istituzionale i documenti ufficiali relativi al 6° Censimento generale dell'agricoltura del 2010 ai quali si rimanda per ogni eventuale approfondimento.

Per completezza di informazione, si allega a seguire il Piano regionale di censimento approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 1483 del 28 maggio 2010

 


DATI DEFINITIVI

  
 


Il 5° censimento generale dell'agricoltura

  

 Il Censimento dell'agricoltura del 2000 è stato il 5° e si è svolto in una fase di profonda trasformazione del settore.

Sia la riforma della politica agricola comunitaria, sia il varo della cosiddetta Agenda 2000, che prevedeva l'allargamento dell'Unione Europea ai Paesi dell'Europa Centrale, hanno infatti conferito all'agricoltura un ruolo non più soltanto produttivo, ma anche ambientale e sociale.

Il Censimento ha pertanto considerato il mondo rurale in relazione alle nuove attività (colture biologiche, agriturismo, artigianato) ed ai nuovi rapporti economici (integrazione produttiva, approcci al mercato).

L'unità di rilevazione utilizzata èl'azienda agricola, forestale, zootecnica
Essa viene definita come l'unità tecnico-economica costituita da terreni (anche in appezzamenti non contigui) ed eventualmente da impianti ed attrezzature varie, in cui si attua la produzione agraria, forestale o zootecnica, ad opera di un conduttore (persona fisica, società od ente) che ne sopporta il rischio sia da solo, sia in forma associata.

Lo strumento di rilevazione è stato un complesso ed articolato questionario.

Volendo sintetizzare alcuni dei principali numeri emersi dall'indagine, si può parlare di 2,6 milioni di aziende agricole, zootecniche e forestali, con una superficie totale di 19,6 milioni di ettari, di cui 13,2 milioni di superficie agricola utilizzata.

Maggiori dettagli sono reperibili nella sezione del sito Istat dedicata al 5° Censimento Generale dell'Agricoltura, dalla quale è possibile inoltre accedere alla banca dati on line.   


 



Torna su